La sessualità disfunzionale può provocare sofferenza nella coppia o riverberare sulla percezione di sé. Può altresì divenire concausa di separazioni e divorzio, o sfociare in condotte violente o criminose, trasformando il piacere in disagio, sofferenza e timore.
Potremmo riassumere i disturbi della sfera sessuale come una anomalia di funzionamento in una, o più fasi della risposta sessuale: desiderio, eccitamento, plateau, orgasmo e risoluzione.
D’altro canto non è raro imbattersi in qualche difficoltà sessuale nel corso della vita.
Nonostante talvolta si possa provare difficoltà o imbarazzo a parlare di una sfera così intima, per ciascuna di queste difficoltà esiste rimedio: basta rivolgersi ad un professionista specializzato il quale, una volta inquadrato il problema, offrirà indicazioni, sostegno e compiti a casa (terapia mansionale) fino a giungere alla scomparsa del sintomo ed al consolidamento dei risultati raggiunti.
In alcuni casi, educazione rigida e pregiudizi sociali possono indurre difficoltà nel vivere serenamente l’intimità. Convinzioni familiari o religiose possono impedire di accettare la propria omosessualità, o indurre conflitto e senso di colpa nel vivere forme di sessualità alternativa che, pur apparendo trasgressive, non sono da considerarsi patologiche (alcune forme di feticismo, di bondage, o relazioni sadomasochiste ludiche). Idem per quanto concerne alcune disfunzioni sessuali femminili (difficoltà nell’orgasmo e nell’eccitazione, dolore durante i rapporti) dove, in assenza di problematiche mediche, talvolta è sufficiente un set di incontri di educazione sessuale mirati a promuovere una maggiore conoscenza di sé e dell’altro, ed una migliore comprensione del proprio modo di vivere l’intimità
Servizi dello studio:
- Benessere sessuale
- Educazione sessuale
- Disfunzioni sessuali maschili e femminili
- Dipendenze sessuali e sessualità compulsiva
- Disturbi dell’identità di genere
- Consulenza e sostegno nell’ambito di pratiche sessuali alternative (feticismo, bdsm)
- Consulenza e sostegno nei disturbi (perversioni sessuali)
CONTATTACI PER UN CONSULTO cepicsegreteria@yahoo.it 349.8367812