Skip to content Skip to footer

Perversioni e sessuologia

Il sesso guarito

di Emmanuele A. Jannini – Sperling & Kupfer Editori

le-medicine-per-curare-amoreChi apre questo libro trova diverse chiavi di lettura. Innanzitutto vi è spiegato come la medicina cura l’amore. E indicati i progressi che la scienza medica ha compiuto negli ultimi anni al fine di comprendere le varie patologie sessuali. Scoperte importanti che rivoluzioneranno le nostre idee su come curare chi è afflitto da simili disturbi. Ecco un altro aspetto fondamentale contenuto in queste pagine. La tesi, cioè, che il monopolio della psicosessuologia nella cura dei problemi sessuali va solo a scapito delle possibilità di guarigione dei pazienti. Ecco perché diventa questione preliminare scegliere correttamente il professionista da consultare. A seconda dell’origine, psichica o fisica, del disagio, l’autore spiega quando è necessario rivolgersi allo psicologo, quando al medico, quando a nessuno dei due.

Inoltre, questo libro può anche essere letto come una raccolta di storie: sessanta casi clinici reali che, illustrando vite paradigmatiche di gente comune, aiutano il lettore a capire e a individuare le malattie che possono causare disfunzioni sessuali. Nonché a orientarsi nelle terapie mediche possibili. Rivolto alle donne, agli uomini, alle coppie, Il sesso guarito è un testo chiaro e indispensabile in cui il rigore scientifico è coniugato alla facilità di lettura. Ma è anche un primo passo lanciato per provocare un importante dibattito sui possibili scenari di una nuova scienza: la sessuologia medica.
Emmanuele K Jannini, nato a Milano, si è laureato in medicina e specializzato in endocrinologia, malattie metaboliche e andrologia a Roma. Ricercatore universitario è attualmente incaricato di sessuologia all’Università dell’Aquila, dopo aver lavorato alcuni anni negli Stati Uniti, presso il National Institutes of Health di Bethesda.

 

Perversione e perversioni

A. Goldberg

Anno 1998

Collana «Programma di Psic.Psichiat.Psicoter»
208 pp.

perversioniLe perversioni sessuali possono andare da particolari varianti dei comportamenti eterosessuali, fino al feticismo e al travestitismo. La psicoanalisi le ha tradizionalmente viste come collegate a conflitti infantili riguardanti la sessualità e/o l’aggressività.
Oggi il dibattito su questo tema è particolarmente vivace, e Goldberg ce ne offre un’interpretazione a partire dalla psicologia del Sé di Kohut. In quest’ottica per molti aspetti nuova, la perversione è definita da tre elementi: la “sessualizzazione” di un’attività di per sé non sessuale; una sorta di temporanea “cecità” di quelle parti della personalità che sono in grado di discriminare tra realtà e fantasia; determinate “dinamiche familiari”. Nell’esaminare, attraverso numerosi esempi clinici, ciascuna di queste tre dimensioni, l’autore discute tra l’altro la possibilità di interpretare l’omosessualità come una struttura compensatoria, i rapporti tra ostilità e perversione, i comportamenti perversi che sono realisticamente suscettibili di trattamento.

L’autore

Arnold Goldberg è uno dei più noti esponenti della psicologia del Sé. È professore di psichiatria al Rush Medical College e analista didatta e supervisore dello Institute for Psychoanalysis di Chicago.

 

Divora il prossimo tuo

Verrengia E.
Avagliano editore, 2004 – Pagg. 180

libri-cons-ita-divora-il-prossimo-tuoIl cannibalismo visto in tutte le sue forme, dalle opere letetrarie alla cinematografia.
Vi sono tantissimi spunti ed argomenti di interesse criminalistico ed eventi di cronaca importanti,
come per esempio Armin Meiwes che ha compiuto un omicidio ed il successivo pasto cannibale
di un ingegnere informatico consensiente

 

 

 

 

Sessuologia medica. Trattato di psicosessuologia, medicina della sessualità e salute della coppi

di Emmanuele A. Jannini (Autore), Andrea Lenzi (Autore), Mario Maggi (Autore)

Il volume mira a superare il dualismo tra mente e corpo, tra cultura e natura, tra psicologia e medicina, e descrive la sessuologia come un unicum. Gli autori, grazie al contributo di numerosi esperti, affrontano le diverse tematiche (dalla disfunzione erettile al vaginismo, dall’anorgasmia al desiderio sessuale ipoattivo, dall’eiaculazione precoce all’ipolubrificazione, passando per il transessualismo, le strategie di seduzione, l’omosessualità e la bisessualità, la biologia della bellezza e dell’innamoramento, e molte altre ancora) trattandole con un atteggiamento culturale olistico ed eclettico, sempre solidamente radicato sulla verità scientifica documentata e documentabile. La principale area di interesse sessuologico è quella relativa ai sintomi della coppia, con le loro componenti mediche, psicologiche e comportamentali; da ciò deriva una gestione delle problematiche da parte dello specialista che non può essere né esclusivamente medica, né soltanto psicologica. La seconda edizione è arricchita da 66 nuovi contributi e con un ampliamento della sezione sulla sessuologia medica. Non solo: presenta al lettore anche elementi sia della psicosessuologia sia la medicina della sessualità. Il tutto è corredato da strumenti didattici online come test di autovalutazione, questionari psicometrici e casi clinici.