Skip to content Skip to footer

Innovation & Technology

[trx_section scheme=”dark” top=”tiny” bottom=”tiny”][trx_title type=”2″ style=”underline” align=”center” color=”#000000″ bottom=”tiny”]

Attività di ricerca e innovazione

[/trx_title]

LO STUDIO E LA RICERCA DELLA VERITÀ E DELLA BELLEZZA RAPPRESENTANO UNA ATTIVITÀ IN CUI È PERMESSO DI RIMANERE BAMBINI PER TUTTA LA VITA.  A.Einstein

L’impegno nella ricerca e nella sperimentazione costituiscono il motore e la base della nostra attività.

Negli anni ci hanno consentito di divenire un punto di riferimento nell’ambito della valutazione delle derive settarie pericolose, attraverso la creazione di un manuale operativo per l’investigazione e l’interpretazione di crimini a sfondo rituale e di un test atto a valutare il grado di pericolosità nei gruppi religiosi, settari e nei nuovi movimenti religiosi.

Nello studio delle condotte sessuali estreme abbiamo proposto studi innovativi, pubblicazioni e ricerche sul campo, nella valutazione della psicopatia e della pericolosità sociale siamo trainer accreditati ed abbiamo contribuito alla validazione della versione italiana della Psychopathy Checklist Revised di Robert Hare.

Attualmente il nostro impegno è profuso nell’ambito del progetto europeo SPIRIT che coinvolge 17 partner provenienti da 9 Paesi (UK, ES, BE, PL, RS, EL, DE, IT, SE), ed è volto a sviluppare un sistema capace di “arricchimento semantico del significato (semantically rich sense-making capability)” per facilitare gli investigatori delle Forze di Polizia nella risoluzione delle molteplici identità usate per scopi criminali e terroristici.

[/trx_section]
[trx_section top=”large” bottom=”large”][trx_title type=”2″ style=”underline” align=”center”]

SPIRIT Project – Scalable privacy preserving intelligence analysis for resolving identities

[/trx_title][trx_columns count=”3″ margins=””][trx_column_item][/trx_column_item][trx_column_item][trx_image url=”1659″][/trx_column_item][trx_column_item][/trx_column_item][/trx_columns][trx_columns margins=”” top=”small”][trx_column_item][trx_image url=”1107″ top=”tiny”][/trx_column_item][trx_column_item]

SPIRIT  coinvolge 17 partner provenienti da 9 Paesi (UK, ES, BE, PL, RS, EL, DE, IT, SE), ed è volto a sviluppare un sistema capace di “arricchimento semantico del significato (semantically rich sense-making capability)” per facilitare gli investigatori delle Forze di Polizia nella risoluzione delle molteplici identità usate per scopi criminali e terroristici.

Il progetto SPIRIT fornirà una serie di strumenti per l’acquisizione, l’analisi, la modellazione e la visualizzazione di dati multimodali, multilingue e multimediali (testo, audio, video, contenuti di immagini da fonti chiuse e aperte, tra cui il web di superficie, il deep web / dark reti e social network online). Il risultato è una piattaforma che consente di creare grafici sociali di relazioni eterogenee di entità nominali e di eseguire analisi di reti sociali e criminali su tali grafici. La piattaforma SPIRIT sarà sviluppata nell’ambito della privacy per design e privacy attraverso processi di progettazione che assistono i LEA nel dipanarsi in un mondo finora complesso di risoluzione delle identità; la persona A è uguale alla persona B e sarà trasparente ed eticamente controllata.

Sarà sviluppato un corso di formazione completo analitico per le LEA e il personale che lavora in questo ambito. Il corso sarà accreditato presso l’Università.

Un percorso di autoapprendimento a distanza per sviluppatori e ricercatori in questo campo per renderli consapevoli delle responsabilità etiche e tecniche di cui devono essere consapevoli nella creazione e nell’uso di tali strumenti.

[/trx_column_item][/trx_columns][/trx_section]
[trx_line]