CORSI INTENSIVI: INFORMAZIONI GENERALI
Il Cepic – Centro Europeo di Psicologia Investigazione e Criminologia, che da anni si occupa di formazione, consulenza e ricerca in ambito criminologico, psicologico, giuridico e sociale. I corsi intensivi sono monotematici e altamente specializzanti, così da offrire una preparazione specifica e approfondita. Il nostro percorso formativo si avvale di un approccio interdisciplinare teso a trasmettere strumenti teorici e tecnici adeguatamente performati rispetto alla crescente complessità sociale così da ottimizzare l’efficacia delle figure professionali chiamate ad operare tecnicamente. I corsi sono rivolti a psicologi, studenti, forze dell’ordine, avvocati, medici, giornalisti, tecnici e si avvalgono di una metodologia formativa che alterna lezioni teoriche e moduli esperienziali per trasmettere ai partecipanti strumenti concreti e modelli di riferimento appresi da docenti con esperienza pratica sul campo. Nell’ambito del corso sono previste esercitazioni pratiche guidate da esperti criminalisti e l’adesione a progetti di ricerca scientifica.
Totale ore formative 14 ore / 20 ore secondo il modulo prescelto
Corpo docente
Grazie alla preziosa collaborazione di docenti universitari, ricercatori, esperti della Polizia Scientifica e del RACIS – Reparto Analisi Criminologiche del Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche, siamo in grado di offrire l’eccellenza degli specialisti italiani.
L’analisi dei casi di cronaca affrontati in prima persona da docenti ed esperti di fama nazionale; le esercitazioni pratiche, i contributi di ricercatori che illustreranno le più avanzate scoperte scientifiche nel campo; la visione di filmati e immagini originali; l’esperienza di criminologi, avvocati, investigatori, esperti criminalisti, psichiatri, antropologi: tutto ciò rende i corsi Cepic altamente formativi e di immediata fruizione.
Comunicazione efficace e strategie di cambiamento
Inizio corso Gennaio 2012
La scena del crimine
Dicembre 2011
I progressi scientifici in ambito forense, hanno portato la figura del criminalista e dell’Esperto ricerca tracce, ad acquisire un peso sempre più rilevante e allo stesso tempo delicato, nell’ambito dell’indagine.
Una corretta lettura della scena.
Programma
-Definizione e analisi della scena del crimine
-Dalle teorie Morettiane e della Gestalt all’analisi diretta della scena del crimine di casi di importanza nazionale
-La creatività sulla scena del crimine: quando la realtà supera la fantasia.
-Analisi di casi. Tra i vari casi trattati; L’Omicidio Meredith Kercher, la Banda della Magliana
-Elementi di medicina legale sulla scena del crimine
-Analisi di casi
-Visita presso un laboratorio scientifico
20 Ore formative
Scheda docente:
Sezione scena del crimine: Esperti Polizia scientifica – Sezione ERT – Esperti Ricerca Tracce
Sezione medicina legale: (da confermare) Ph.D. Medico Principale della Polizia di Stato Ufficio Sanitario Provinciale della Questura di Roma Sezione di Medicina Legale Specialista in medicina legale. Dottore di ricerca in scienze biologiche forensi.
Psicopatologia sessuale: normalità, patologia, crimine
16 – 17 – 18 Marzo 2011
Programma
-Il sesso malato: le disfunzioni sessuali: aspetti clinici e psicologici
-La mutevolezza del concetto di perversione sessuale nei secoli
-Cos’è e come nasce la perversione.
-Perversione e crimine
-La pedofilia dal mondo greco e romano alla modernità
-Perversioni minori: necrofilia vampirismo e cannibalismo
-Sesso estremo: bondage, sadomasochismo, disciplina
-Analisi di un caso di cronaca, Sesso estremo e risvolti legali
-Autoerotismo e staging
-Strategie investigative e di contrasto al crimine sessuale
-Più una mattinata di workshop e seminario sulle analisi scientifiche a Gennaio (6 ore)
Scheda docenti:
Andrea Tamburrini Psicologo, psicoterapeuta, Università Tor Vergata, esperto tematiche di devianza giovanile, Consulente Cepic
Chiara Camerani Psicologa, esperta in criminologia e psicopatologia sessuale, Direttore Centro Europeo Psicologia Investigazione Criminologia, è stata Docente di storia e sociologia dei costumi sessuali, Università dell’Aquila, Esperto ex art 80. Ministero Grazia e Giustizia, Ricercatore progetto Socrates (Università di Palermo e Arma dei Carabinieri)
Ten. Col. Giorgio Stefano Manzi Ten. Col. CC, Comandante del Reparto Analisi Criminologiche del Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche, consulente della Commissione Parlamentare Infanzia, docente nei masters Temincri Università “ La Sapienza ” e “Abuso sessuale” Università di Ferrara, esperto esterno del Ministero Affari Esteri per le tematiche d’abuso sessuale. Membro dell’Osservatorio Nazionale sulla pedofilia e pornografia minorile presso la PCM
Perla Lombardo Giurista, Ricercatrice Cepic
Modalità incontri
Venerdì 17.00 – 20.00 presso la scuola Luigi di Liegro (via C. Facchinetti 42- Zona Stazione Tiburtina) (3 ore)
Sabato 10.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00 (7 ore) presso Amepsi – Accademia medico psicologica (via Corvisieri 17 – Zona P.zza Bologna
Domenica 10.00 – 14.00 (4 ore) presso Amepsi – Accademia medico psicologica
Nell’ambito del corso sono previste esercitazioni pratiche guidate da esperti criminalisti e
l’adesione a progetti di ricerca scientifica.
20 ore formative
Attestazione di fine corso
Il percorso formativo avverrà in attività di formazione coordinata tra il Cepic ed il Ministero della Pubblica Istruzione, grazie a questa collaborazione, al temine di ciascun corso verrà rilasciato dal 4° CTP Luigi Di Liegro, Istituzione Scolastica per la Formazione degli Adulti del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, un attestato relativo alla durata e ai contenuti trattati nel corso che può essere valutato come credito formativo. Durante la frequenza può essere rilasciata certificazione per la fruizione di permessi di studio, in relazione alla singola regolamentazione di categoria (FFPP).
Costi
I costi verranno indicati per ciascun corso, in base al numero di ore previste.
Come effettuare l’iscrizione:
Per iscriversi ai corsi è necessario versare la quota sul c/c postale Cepic 37277407 – IBAN IT 59 M076 0103 2000 0003 7277 407 –
causale “corso di criminologia 12 – modulo…..” e successivamente inviando via e-mail (cepicsegreteria@gmail.com), la scheda di iscrizione, compilata in ogni sua parte.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. POSTI DISPONIBILI 25
Informazioni e contatti:
Dottoressa Camerani: Telefono: 349.8367812 cepicsegreteria@gmail.com
Strategie di Organizzazione, tutela e intervento per operatori sanitari e di polizia
Febbraio 2012
Medici, psicologi, forze dell’ordine, operatori dell’emergenza convivono ogni giorno con sofferenze, catastrofi, violenza, condizioni di pericolo, rischio e allarme.
Ciò li rende soggetti ad alti livelli di tensione che possono sfociare in un lento processo di “logoramento” psicofisico dovuto alla mancanza di energie e di capacità necessarie a sostenere e scaricare lo stress accumulato, affievolendo ogni loro energia. “Burnout” in inglese, equivale proprio al termine italiano “bruciarsi”.
Imparare a riconoscere queste dinamiche ed intervenire su di esse, applicando strategie efficaci sul piano organizzativo e individuale, consente di garantire una tutela e offrire una valida prevenzione.
Programma
-Quando l’orrore diventa quotidiano; operare con crimine, violenza ed emergenza. Effetti sui professionisti (personale medico, operatori forze dell’ordine). Rischi e fattori di stress
-La tutela giuridica dell’operatore
-La sindrome da Burn Out. Riconoscere e intervenire
-Strategie di prevenzione, addestramento e organizzazione efficace del personale.
-Visita e seminario, presso il Carcere minorile
20 Ore formative
Scheda docenti: Dott. Andrea Tamburrini
Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, consulente e formatore. Clinico esperto in disturbi dell’età infantile e adolescenziale, dipendenze affettive, disturbi d’ansia, disturbi di personalità, valutazione testistica dell’intelligenza e della personalità.
Consulente e docente presso il Cepic per aspetti legati alla devianza giovanile, alla psicopatologia del comportamento criminale, alla devianza sessuale, alle sette religiose.
Consulente e docente presso FederPsi per gli aspetti legati alla valutazione e al trattamento dei sex offender e ai problemi psicologici che possono colpire gli operatori sociali e carcerari che operano con questi soggetti. Docente presso l’Upter nei corsi su depressione, disturbi d’ansia, training autogeno e tecniche di rilassamento, ipnosi e autoipnosi, psicologia della personalità, psicologia della religione, psicologia generale e intelligenza emotiva.
Docente di psicologia del lavoro presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno.
Consulente per la Dott.ssa Beatrice Toro e lo Studio Associato Parsi-Sipa della Dott.ssa Maria Rita Parsi. Docente nei corsi di Psichiatria, Neuropsicologia e Psicopatologia dell’Età Infantile, Neuropsicologia e Psicopatologia dell’Età Adolescenziale in qualità di assistente del Prof. Augusto Pasini dell’Università di Tor Vergata di Roma.
Docente nel Master in Psicopatologia e Trattamento del Sexual Offender dell’associazione FederPsi di Roma.
Autore di numerose pubblicazioni e ospite presso programmi radio e televisivi
Dott Lorenzo Luini
Sezione Analisi, Dottore in criminologia, Esperto in investigazione e sicurezza. Docente presso Master e scuole di specializzazione.
Strumenti operativi di intervento terapeutico breve
Marzo 2012
L’approccio breve è una modalità innovativa e rivoluzionaria di intervento per la rapida soluzione dei problemi individuali, di coppia e di famiglia. La stessa base teorica ed operativa è applicabile, oltre al contesto clinico, a contesti sociali, criminologici, educativi e aziendali.
Programma
-L’approccio pratico clinico a breve termine per l’impostazione del caso
-Come riconoscere, inquadrare, fare diagnosi
-Pianificazione: come disporre un progetto di intervento terapeutico rapido
-Conoscere ed utilizzare le tecniche più efficaci caso per caso
-Esercitazione pratica su casi
14 Ore formative
Scheda docente: Dott. Andrea Tamburrini
Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, consulente e formatore. Clinico esperto in disturbi dell’età infantile e adolescenziale, dipendenze affettive, disturbi d’ansia, disturbi di personalità, valutazione testistica dell’intelligenza e della personalità.
Consulente e docente presso il Cepic per aspetti legati alla devianza giovanile, alla psicopatologia del comportamento criminale, alla devianza sessuale, alle sette religiose.
Consulente e docente presso FederPsi per gli aspetti legati alla valutazione e al trattamento dei sex offender e ai problemi psicologici che possono colpire gli operatori sociali e carcerari che operano con questi soggetti.
Docente presso l’Upter nei corsi su depressione, disturbi d’ansia, training autogeno e tecniche di rilassamento, ipnosi e autoipnosi, psicologia della personalità, psicologia della religione, psicologia generale e intelligenza emotiva.
Docente di psicologia del lavoro presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno.
Consulente per la Dott.ssa Beatrice Toro e lo Studio Associato Parsi-Sipa della Dott.ssa Maria Rita Parsi.
Docente nei corsi di Psichiatria, Neuropsicologia e Psicopatologia dell’Età Infantile, Neuropsicologia e Psicopatologia dell’Età Adolescenziale in qualità di assistente del Prof. Augusto Pasini dell’Università di Tor Vergata di Roma.
Docente nel Master in Psicopatologia e Trattamento del Sexual Offender dell’associazione FederPsi di Roma.
Autore di numerose pubblicazioni e ospite presso programmi radio e televisivi
Corso analista forense
25 – 26 – 27 Novembre 2011 / più una data per la visita presso i laboratori in gennaio
L’investigazione forense consiste nello stabilire legalmente prove o fatti da presentare in una corte di giustizia. La nuova legge sulle indagini difensive offre spazio ad una figura che in Italia non esiste né è regolamentata, quella del criminologo / criminalista, a meno che non si afferisca a campi tecnici, propri delle Forze dell’Ordine. Il nuovo CP apre un campo di applicazione a chi si occupa di criminologia e criminalistica, quello delle indagini difensive. Emerge quindi una figura professionale equiparabile all’americano criminologo profiler, ma con reali fondamenti di applicabilità alla nostra realtà, quella del perito per le indagini della difesa.
Programma
-Apprendere capacità investigative, nozioni legali e tecniche per assistere la difesa
-Le indagini difensive
-La prova scientifica; aspetti legali
-La prova scientifica; aspetti investigativi raccolta e analisi dati
-Criminodinamica e criminogenetica
-L’interpretazione dei dati
-La presentazione delle prove
-Visita presso un laboratorio scientifico (incontro in gennaio)
20 Ore formative
Scheda Relatore: Dott. Gian Luca Giovannini Ph.D.
Dottore di ricerca in scienze forensi, Università di Tor Vergata; Abilitato all’esercizio della professione forense; Relatore presso il Master di Scienze forensi cattedra di Psicopatologia Forense, Università la Sapienza, sul criminal profiling; Docente presso la scuola di polizia penitenziaria; Esperto in Scienze Forensi ed investigazioni.
Costo corso € 350,00
Riduzione iscrizione entro il 30 Settembre 2011€ 300,00
Prenotazione obbligatoria. Posti disponibili 25
Corso intensivo i volti della menzogna
20 -21 -22 Gennaio 2012 / Più una data per la visita presso i laboratori in Gennaio
Ogni bravo investigatore, criminologo, avvocato, si distingue per una sorta di sesto senso che consente di “fiutare” un comportamento sospetto, una frase poco convincente, un atteggiamento dissimulato. Lo scopo del corso è quello di trasformare l’intuizione in conoscenza teorica e pratica attraverso l’analisi e l’esercizio delle principali tecniche di lie detection, e avvalersene come strumento operativo da applicare durante un interrogatorio. Gesti emblematici, asimmetrie, sguardo, comportamento non verbale, sono solo alcuni degli indicatori che verranno studiati e applicati per affinare l’arte di interrogare e di ottenere informazioni.
Programma
-Le modalità della comunicazione umana
-“Te lo leggo negli occhi”: Paul Ekman e le microespressioni facciali
-Gli indicatori della menzogna
-Errori comuni: Effetto Brokaw ed Effetto Otello
-Strategie di interrogatorio
-L’arte di porre le domande
-Stratagemmi contro la resistenza
-Come condurre un interrogatorio efficace; esercitazioni
-Visita presso il carcere
-Visita presso un laboratorio scientifico
20 Ore formative
Scheda docente: Mario Maresca
Biologo, ha proseguito con un intenso percorso di studi postuniversitari, mirati all’approfondimento della pragmatica della comunicazione efficace, del comportamento dei gruppi e dell’apprendimento. Per questo ha approfondito la Dinamica dei Sistemi, il Pensiero Sistemico e la Programmazione Neuro-Linguistica, lavorando direttamente con i massimi esponenti di queste materie e diventandone, lui stesso, trainer internazionale. Ha consolidato il tutto grazie alla pratica ispirata dagli studi di Paul Watzlawicz e del M.R.I. (Mental Research Institute) di Palo Alto (California) e dei suoi consociati nel mondo.
Dopo una lunga esperienza aziendale nelle Risorse Umane, da oltre dieci anni svolge attività di coaching, formazione, sviluppo e consulenza sui temi inerenti il Management, il Change Management ed il Problem Solving, sia in Italia che all’estero. Opera come executive coach e team coach nei contesti organizzativi di multinazionali, Piccole-Medie Imprese, Organizzazioni ed Enti vari. Nel 2005, fonda “n-EXOLUTION”, network professionale impegnato nella consulenza, nel coaching e nel training.
Primo corso provinciale per il personale di primo soccorso
Ciclo di convegni
Il progetto pilota mirato alla formazione del personale di primo soccorso (118, Protezione civile nazionale) consta di diverse giornate di aggiornamento e formazione specificatamente tagliate sulle esigenze degli operatori.
COMPORTAMENTO E ANALISI SULLA SCENA DEL CRIMINE
con la collaborazione dell’UPASS
– UNIVERSITA’ POPOLARE ACCADEMIA SOCCORRITORI –
ed il patrocinio del Comune di Cittaducale (RI)
Anno 2004
Nell’ambito delle tante attività formative svolte nel settore criminologico e sociosanitario il CEPIC – Centro europeo di psicologia investigazione e criminologia,(referente dr.ssa Camerani), su richiesta dell’UPASS – Università popolare accademia soccorritori rappresentata dal sig. Carlo Grossi, ha avviato un progetto pilota mirato alla formazione del personale di primo soccorso (118, Protezione civile nazionale).
A tale scopo il 5 Novembre 2004 presso e con il patrocinio del comune di Cittaducale (Rieti), si terrà una giornata di studio (9,00 – 19,00) sul tema “Preservazione e analisi della scena del crimine” con la partecipazione di esperti della polizia scientifica del calibro (per citarne uno) del dr. Antonio Grande (Direttore sezione indagini medico legali – servizio Polizia Scientifica).
Capita di frequente che gli operatori giungano sul luogo prima delle forze dell’ordine senza avere una conoscenza adeguata nella gestione tecnica e psicologica dell’”ambiente” sul quale intervengono. Al fine di colmare questo vuoto, lo scopo della giornata è di affrontare le problematiche legate al primo soccorso fornendo indicazioni sulle attività di polizia scientifica e sui relativi protocolli di intervento e preservazione delle tracce, così da ridurre al minimo l’interferenza nelle successive indagini tecniche ed ottimizzando l’efficacia dell’intervento di entrambe le figure professionali (soccorritori e tecnici delle forze dell’ordine). Le iscrizioni sono aperte e Il costo della giornata, incluso il coffee break, è di 40 euro.
L’iniziativa è promossa dal Cepic che come ogni anno avvierà a Roma. a partire dal mese di Novembre, il nuovo “Corso di formazione e aggiornamento in criminologia criminalistica e scienza dell’investigazione” e che come ogni anno mantiene particolare attenzione ad unire accessibilità dei costi ed elevati standard didattici con l’obiettivo di rendere la formazione e l’aggiornamento professionale non un lusso ma una attività accessibile a tutti.
EMERGENZE E CATASTROFI: STRUMENTI TEORICO – PRATICI PER LA GESTIONE DELLA VITTIMA E DEL SOCCORRITORE
Anno 2005
Con la partecipazione del dottor Marco Cannavicci, psichiatra, direttore del servizio di psicologia delle Forze Armate e di esperti di polizia scientifica, che hanno fornito la loro consulenza nella recente tragedia dello Tsunami
La condizione di emergenza, si profila come una condizione di estrema tensione psico-fisica e non solo per la vittima ma anche per il soccorritore.
Scopo della giornata è fornire a chiunque si Capita di frequente che gli operatori adeguata degli strumenti tecnici e psicologici relativamente alla gestione di se stessi e della vittima così da ridurre al minimo l’impatto psicologico sul soccorritore, spesso, vittima secondaria dell’evento e fornendo i mezzi per rendere ancora più efficace il proprio intervento. Al fine di colmare questo vuoto, lo scopo della giornata è di affrontare le problematiche legate al primo soccorso fornendo indicazioni sulla psicologia del soccorritore e sui relativi protocolli di intervento per una gestione psicologica dell’emergenza e per una comunicazione efficace
Relatore Dr. Marco Cannavicci, psichiatra, direttore servizio psicologia Forze Armate
Responsabile organizzativo Dr. Chiara Camerani
Programma
- Definizione di emergenza e catastrofe
- Effetti psicologici nei soccorritori
- Psicologia del soccorritore
- Formazione alla prevenzione del disturbo post traumatico da stress
- La “sindrome da disastro”
- Strumenti per la gestione psicologica dell’emergenza
- La comunicazione efficace nel contesto dell’emergenza
- La tragedia Tsunami: esperienza sul campo e riflessioni tecniche
EMERGENZE E CATASTROFI: IL COMPORTAMENTO NELL’EMERGENZA
Nell’ambito delle tante attività formative svolte nel settore criminologico e sociosanitario il CEPIC – Centro europeo di psicologia investigazione e criminologia, (referente dr.ssa Camerani), su richiesta dell’UPASS – Università popolare accademia soccorritori rappresentata dal sig. Carlo Grossi, ha avviato un progetto pilota mirato alla formazione del personale di primo soccorso (118, Protezione civile nazionale).
Il convegno si pone come strumento di aggiornamento ed apprendimento di protocolli operativi per quanti si trovano a contatto con situazioni di emergenza (psicologi, psichiatri, forze dell’ordine, personale medico e di primo soccorso, mass-media) e si incentra prevalentemente della figura del soccorritore.
L’urgenza spesso ci posta a dimenticare la tensione e gli alti livelli di ansia cui è sottoposto il personale di soccorso. Al fine di ridurre al minimo l’esperienza di stress e successivo burn-out del soccorritore e di potenziare al massimo l’efficacia dell’intervento, il Centro Europeo di Psicologia Investigazione e Criminologia, propone una giornata di studio ed approfondimento sulle migliori modalità pratiche di gestione dell’emergenza e sull’uso della comunicazione efficace, fornendo una concreta occasione di aggiornamento, ma anche di consulenza e scambio.
La parte finale della giornata sarà dedicata all’esperienza di uno dei nostri collaboratori, consulente della polizia scientifica, che ha fornito servizio durante la tragedia dello Tsunami, occupandosi per alcuni mesi del coordinamento dei soccorsi. Mediante l’ausilio di audiovisivi si farà un’analisi del lavoro svolto, degli ostacoli incontrati e dei possibili interventi futuri in caso di catastrofe.
Il CEPIC ringrazia per la collaborazione:
- ANGELS ROMA E LAZIO
- UPASS – UNIVERSITÀ POPOLARE ACCADEMIA SOCCORRITORI
2° Corso SoSInt
Anno 2014
GEOGRAPHIC INFORMATION SYSTEMS AND OPEN SOURCE DATA ANALYSIS FOR SOCIO-SPATIAL INTELLIGENCE (SOSINT)
|
(16-17 ottobre e 19 novembre 2014)
Titolo completo del corso: Geographic Information Systems and Open Source Data Analysis for Socio-Spatial Intelligence (SOSINT)
Durata: 3 giorni (Orari: 09.30 – 13.00 / 14.00 – 17.30)
Sede: Centro di Formazione ESRI Italia
Programma
(M1) Geographic Information Systems
– GIS, Strati Informativi e gestione dei dati georiferiti;
– Analisi territoriale e Crime Mapping;
– Spatial Cognition e Geographic Profiling;
– Case Study: Analisi statistica dei fattori territoriali che determinano il rischio di crimini predatori (Luini e Scorzelli, 2013).
(M2) Open Source Data Analysis e Intelligence (OSINT – Il processo di ricerca delle informazioni proposto da A. Reuser)
– Fonti Aperte e ricerca di informazioni;
– Il processo di analisi delle informazioni;
– Identificazione del problema, de-strutturazione, analisi, ricerca e Intelligence;
– Internet, Cyber-hygiene, identificazione e anonimità, auto-protezione e ricerca sicura da Fonti Aperte.
(M3) Geospatial Information e Open Geodata
– Geografia umana, fattore umano e territorio;
– Open Source Intelligence, il contributo della società civile e Social media;
– Il potere dei Social media in situazioni di crisi ed al di fuori dei periodi di crisi;
– Case Study: Investigating spatial behavior: an application of space analysis to criminal investigations (Luini et al., 2009).
(M4) Social and Geospatial Intelligence (SOSINT, Luini 2014)
– Social Media e acquisizione/disseminazione dell’informazione;
– Mondo Virtuale vs Mondo Reale: Social media e informazioni georiferite;
– Social Media e Open-Source Geospatial Intelligence.
– Case Study: Spatial cognition and crime – the study of mental models of spatial relations in crime analysis (Luini et al., 2012).
(M5) Scenari Operativi
– Scenario 1: Crowdsourcing, Social media, Sicurezza e Crowd Management/Control;
– Scenario 2: Social Engineering, Mapping, screening e profiling di individui.
CORSI SEMESTRALI DI CRIMINOLOGIA
Corso semestrale di aggiornamento e formazione in
Teorie e tecniche dell’analisi investigativa e criminologica
Anno 2008 -2009
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO – SCUOLA MEDIA STATALE LUIGI DI LIEGRO, 4°CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE PER L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE IN ETÀ ADULTA
Attività di formazione coordinata con CEPIC– Centro Europeo di Psicologia Investigazione Criminologia
CORSO SEMESTRALE DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE IN
TEORIE E TECNICHE DELL’ANALISI INVESTIGATIVA E CRIMINOLOGICA
Il corso è aperto a tutti e si propone di fornire un aggiornamento e/o una formazione a quanti si trovano ad affrontare problematiche legate alla devianza, criminalità ed emergenza, nella considerazione che ad oggi, escludendo corsi e master post-universitari, non esiste un percorso strutturato di formazione per chi non possiede una laurea (personale primo soccorso, forze dell’ordine…) ed allo stesso tempo l’aggiornamento risulta sempre più pesante, per chi non possiede una grande disponibilità economica, (studenti universitari, giovani professionisti…)
Nella speranza di fornire un aggiornamento interdisciplinare e mirato, al fine di diminuire lo stress legato a situazioni delicate ed emotivamente scioccanti e di aumentare l’efficacia e la capacità di gestione in situazioni di emergenza e crisi, il CEPIC attiva, ormai da sette anni, un corso di alta qualità didattica e costi contenuti.
Scheda tecnica
80 ore formative
un incontro a settimana ogni giovedì pomeriggio dalle 17.00 alle 20.00
in via Facchinetti 42 Roma (dieci minuti da stazione tiburtina, raggiungibile con treno, metropolitana e bus)
L’attestato è rilasciato dal 4° ctp luigi di liegro, istituzione scolastica per la formazione degli adulti del Ministero Della Pubblica Istruzione, può essere valutato come credito formativo, può essere rilasciata certificazione per la fruizione di permessi studio, in relazione alla regolamentazione di categoria
l’inizio è previsto per metà Novembre 2008
durata 6 mesi
Programma didattico
Modulo Criminalistica e sicurezza
La scena del crimine e le ultime tecniche di BPA
Protezione personale e rilevazione tracce
Intelligence istituzionale ed investigativa M. Cannavicci
Terrorismo NBC . Protocolli di intervento
L’indagine medico legale nei casi dubbi di omicidio suicidio A. Grande
Esercitazione: il caso Cianciulli (analisi e ricostruzione tridimensionale della scena del crimine)
Modulo Criminologia e psicologia giuridica
Psicopatologia e condotte aggressive e criminose A. Tamburrini
Crimine e iter penale G. Annino
Il regime penitenziario; dinamiche psicologiche e patologie tipiche della detenzione P. Cianconi
Il tatuaggio simbolismo in ambito criminale (detenzione e criminalità organizzata) R. De Luca
Quando la vittima è lui, la violenza familiare verso l’uomo
Parenticidio A. Tamburrini
Migrazione e Crimine P. Cianconi
Donne che amano gli assassini (serial killer Grupies) R. De Luca
Protocolli di intervento
Comunicazione non verbale e raccolta delle testimonianza L. Fargnoli
Tecniche di interrogatorio M. Maresca
Le operazioni psicologiche nei conflitti asimmetrici (psyops) M. Cannavicci
Crimini informatici: cyberstalking e cyberbullismo. Tecniche di contrasto M. Cotroneo
Workshop Psicologia delle folle e Crowd managment Lorenzo Luini
Workshop L’indagine investigativa nei casi di satanismo. Procedure investigative e Banca dati Cepic sui casi italiani A.W. Longobardi e gruppo di ricerca Cepic (Lojacono, Lombardo, Sabbatini)
Crimini sessuali
Turismo sessuale A. Tamburrini
Pedofilia nell’antichità e nella modernità, interpretazioni psicologiche criminologiche e sociali e implicazioni trattamentali C. Camerani
Abuso su minori e pornografia minorile; analisi e tecniche di contrasto G. S. Manzi
Workshop “Sembra un gioco” la prevenzione e l’intervento contro la pedofilia R. Sacchi
Chiusura e consegna degli attestati
Docenti
Antonio Grande; Specialista in medicina legale, Dottore di ricerca in criminalistica, Medico Capo della Polizia di Stato
Andrea Tamburrini Psicologo, psicoterapeuta, Università Tor Vergata, esperto tematiche di devianza giovanile, Consulente Cepic
Gianfranco Annino Avvocato penalista Vice Procuratore onorario Procura della Repubblica presso il tribunale di Velletri, Università di Tor Vergata
Mario Maresca Trainer e consulente organizzativo, Consulente Cepic
Luciano Fargnoli Psicologo, Università dell’Aquila
Ruben De Luca Psicologo, Criminologo, Direttore GORISC, Università La Sapienz, consulente Cepic
Marco Cannavicci Psichiatra, Criminologo, Direttore Sezione Psicologia Militare, Direzione Generale della Sanità Militare, Ministero della Difesa – Roma
Paolo Cianconi Psichiatra, psicoterapeuta, antropologo, esperto etnopsichiatria, C.C. Regina Coeli, Roma
Chiara Camerani Psicologa, criminologa, Responsabile Centro europeo psicologia investigazione criminologia, Docente di storia e sociologia dei costumi sessuali, Università dell’Aquila
Ten. Col. Giorgio Stefano Manzi Ten. Col. CC, Comandante del Reparto Analisi Criminologiche del Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche, consulente della Commissione Parlamentare Infanzia, docente nei masters Temincri Università La Sapienza ” e “Abuso sessuale” Università di Ferrara, esperto esterno del Ministero Affari Esteri per le tematiche d’abuso sessuale. Membro dell’Osservatorio Nazionale sulla pedofilia e pornografia minorile presso la PCM
Roberta Sacchi Psicologa, Direttore Cooperativa tre,
Amedeo Longobardi Antropologo, esperto in esoterismo e satanismo, Consulente Cepic
Lorenzo Luini Dottore in criminologia, Esperto in investigazione e sicurezza
Massimo Cotroneo psicologo-psicoterapeuta esperto in cybercrime. Ricercatore presso l’Università La Sapienza
L’attestato è rilasciato dal 4° ctp luigi di liegro, istituzione scolastica per la formazione degli adulti del ministero della pubblica istruzione, può essere valutato come credito formativo, può essere rilasciata certificazione per la fruizione di permessi studio, in relazione alla regolamentazione di categoria
I corso di aggiornamento e formazione in
Psicopatologia sessuale – analisi clinica e criminologica delle condotte sessuali devianti
ANNO 2009
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO – SCUOLA MEDIA STATALE LUIGI DI LIEGRO 4°CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE PER L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE IN ETÀ ADULTA
Attività di formazione coordinata con CEPIC– Centro Europeo di Psicologia Investigazione Criminologia
Il corso si propone di offrire una specifica formazione in campo sessuologico tramite un percorso didattico che analizza ogni aspetto della sessualità, senza tralasciare lo studio dei costumi sessuali, utile all’analisi ed all’individuazione dell’origine di comportamenti sessuali normali e devianti. Verranno poi affrontate le tematiche sessuologiche e psicopatologiche con particolare attenzione alla sessualità deviante, affrontata in chiave multi-interpretativa e interdisciplinare.Particolare attenzione verrà data agli aspetti criminologici e alle dinamiche che creano la perversione. Sesso estremo, sadismo, pedofilia, cannibalismo, vampirismo e necrofilia, sono solo alcuni degli argomenti affrontati nel percorso formativo.
Schesa tecnica
- 45 ore formative
- un incontro a settimana ogni venerdì pomeriggio dalle 17.00 alle 20.00
- in via Facchinetti 42 Roma (dieci minuti da stazione tiburtina, raggiungibile con treno, metropolitana e bus)
- L’attestato è rilasciato dal 4° ctp luigi di liegro, istituzione scolastica per la formazione degli adulti del Ministero Della Pubblica Istruzione, può essere valutato come credito formativo, può essere rilasciata certificazione per la fruizione di permessi studio, in relazione alla regolamentazione di categoria
- l’inizio è previsto per Febbraio 2009
- durata 5 mesi
Programma didattico
Modulo storia dei costumi sessuali: Tappe fondamentali nella storia del sesso
Prof. Chiara Camerani
23 Gennaio 09 Sesso e società; dalla preistoria al mondo antico
30 Gennaio 09 Bisessualità e pedofilia nel mondo greco e romano e nel mondo attuale
13 Febbraio Cristianesimo; psicopatologie sessuali negli asceti e nei santi
20 Febbraio Libertini e vittoriani
Modulo psicopatologia sessuale
6 Marzo Le tappe dello sviluppo psicosessuale Dr A. Tamburrini
13 Marzo Sesso estremo: bondage, sadomasochismo, disciplina Prof. C. Camerani
20 Marzo Cos’è e come nasce la perversione Prof. C. Camerani
3 Aprile Le disfunzioni sessuali: aspetti clinici e psicologici Dr A. Tamburrini
Modulo Sessualità e crimine
17 Aprile La sessualità nel serial killer; analisi di casi Dr. R. De Luca
24 Aprile Gli stupratori seriali Dr. R. De Luca
15 Maggio Necrofilia, cannibalismo e vampirismo Prof. C. Camerani
22 Maggio La pedofilia e corporativismo criminale Col G.S.Manzi
Modulo: Aspetti giuridici e di attualità
29 Maggio Legislazione in merito ai reati sessuali Avv. G. Annino
5 Giugno Media pornografia e sessualità Dr. B. Antonini
12 Giugno Chiusura e consegna tesine
Docenti
Andrea Tamburrini Psicologo, psicoterapeuta, Università Tor Vergata, esperto tematiche di devianza giovanile, Consulente Cepic
Gianfranco Annino Avvocato penalista Vice Procuratore onorario Procura della Repubblica presso il tribunale di Velletri, Docente Università di Tor Vergata
Ruben De Luca Psicologo, Criminologo, Direttore GORISC, Università La Sapienza, consulente Cepic
Chiara Camerani Psicologa, criminologa, Direttore Centro europeo psicologia investigazione criminologia, Docente di storia e sociologia dei costumi sessuali, Università dell’Aquila, Esperto ex art 80. Ministero Grazia e Giustizia, Ricercatore progetto Socrates
Ten. Col. Giorgio Stefano Manzi Ten. Col. CC, Comandante del Reparto Analisi Criminologiche del Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche, consulente della Commissione Parlamentare Infanzia, docente nei masters Temincri Università “ La Sapienza ” e “Abuso sessuale” Università di Ferrara, esperto esterno del Ministero Affari Esteri per le tematiche d’abuso sessuale. Membro dell’Osservatorio Nazionale sulla pedofilia e pornografia minorile presso la PCM
Dr. Bruno Antonini Dottore in scienze delle comunicazioni, collaboratore Cepic
Analisi della scena del crimine, criminologia e gestione dell’emergenza
ANNO 2007
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO – SCUOLA MEDIA STATALE LUIGI DI LIEGRO
4°CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE PER L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE IN ETÀ ADULTA Attività di formazione coordinata con
CEPIC– Centro Europeo di Psicologia Investigazione Criminologia
Programma del corso
- 15 nov 07 Muoversi sulla scena del crimine, protezione individuale e tecniche di criminalistica
- 23 Nov 07 Elementi di medicina legale e valutazione prove scientifiche A. Grande (UNICA LEZIONE DI VENERDI)
- 29 Nov 07 Elementi di balistica E. Garofalo
- 6 Dic. 07 Il tempo di morte, elementi di tanatologia, entomologia e botanica forense
- 13 Dic 07 Intelligence investigativa M. Cannavicci CRIMINOLOGIA
- 20 Dic 07 Sociologia della criminalità, psicologia ambientale G. Manzi
- 10 Gen 08 Criminal e geographical profiling e Case linking D. Bosco
- 17 Gen 08 La paura di subire violenza, aspetti psicologici, criminologici e legali, la psicologia della sicurezza S. Onofri
- 24 Gen 08 Immigrazione e criminalità P. Cianconi
- 31 Gen 08 L’omicidio come una delle belle arti; Serial killers artisti R. De Luca
- 7 Feb 08 I segni della violenza; grafologia e crimine M. Aloia
- 14 Feb 08 Bullismo, dinamiche di branco e giovani aggressori sessuali A. Tamburrini
- 21 Feb 08 Family Murder R. De Luca 28 Feb 08 Esercitazione
- 6 Mar 08 Donne e terrorismo M. Cannavicci EMERGENZE
- 13 Mar 08 L’emergenza NBCR; protocolli di intervento e cenni generali sulla materia
- 20 Mar 08 La comunicazione e la gestione del gruppo di lavoro e il problem solving strategico M. Maresca
- 27 Mar 08 Sicurezza e peacekeeping M. Cannavicci SESSUALITA’ E CRIMINE
- 3 Apr 08 Prostituzione e tratta L. Giordano
- 10 Apr 08 Stupro e violenza domestica O. Gargano
- 17 Apr 08 Sadismo e aggressori sessuali C. Camerani
- 8 Mag 08 La perizia e l’intervento sul sexual offender Toro/Cianconi? MANIPOLAZIONE MENTALE
- 15 Mag 08 Ipnosi, persuasione e tecniche di annullamento di volontà come strategie criminali e di intelligence M. Maresca
- 22 Mag 08 Sette sataniche ed esoteriche; storia, simbologia e applicazioni in ambito criminologico
- 29 Mag 08 Culti distruttivi; analisi di casi e della figura del leader R. De Luca
- 5 Giugno 08 Discussione Tesine e Chiusura
I° Corso di aggiornamento e formazione in problematiche relate a devianza e abuso minorile:
Dal bullismo alla pedofilia, individuazione e gestione del minore vittima e carnefice. Psicopatologia e devianza minorile e minori abusati.
Anno 2008
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO – SCUOLA MEDIA STATALE LUIGI DI LIEGRO – 4°CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE PER L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE IN ETÀ ADULTA
Attività di formazione coordinata con CEPIC– Centro Europeo di Psicologia Investigazione Criminologia
Il Cepic intende offrire ai partecipanti un percorso formativo basato sugli sviluppi più recenti e aggiornati nell’ambito della psicologia, della pedagogia, della psicologia della devianza e della criminologia. Il programma è finalizzato a fornire una preparazione teorico-pratica in campo educativo e psicologico. Partendo dalla psicologia dell’età evolutiva, si affronterà la psicopatologia dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare attenzione ai disturbi maggiormente diffusi nell’adolescenza (disturbi alimentari e comportamentali). Il modulo successivo affronterà il problema della devianza secondo un approccio sociale, psicologico e giuridico. La sessione dedicata alla prevenzione ed all’intervento, sarà articolata in una parte dedicata al corpo insegnante e dirigente al fine di migliorare la comunicazione la coordinazione del collegio docenti, massimalizzandone l’efficienza e l’impatto, secondo le tecniche applicate in psicologia del lavoro e delle organizzazioni. La seconda tranche della sezione si incentra sull’apprendimento e sulla pratica delle più avanzate tecniche di comunicazione che traggono origine dalla Programmazione Neurolinguistica e dalla Psicologia strategica breve. La sessione conclusiva riguarda l’analisi dei problemi e la consulenza agli utenti. I Nostri formatori saranno disponibili a discutere ed indirizzare i discenti nel difficile rapporto con gli allievi e la famiglia, nel lavoro di inserimento di studenti stranieri. Verranno elaborati strumenti applicativi secondo l’approccio strategico e di counseling, al fine di ridurre il livello di stress di insegnati e genitori, di migliorare i rapporti con i colleghi e con l’istituzione e di fornire un incisivo sostegno e supporto agli studenti, così da porre le basi per una corretta opera di prevenzione
PROGRAMMA DEL CORSO
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO:
Venerdì 18 Gennaio 08 Dr. Bonanno (3 ore)
Psicologia dell’età evolutiva
Problematiche e trasformazioni in adolescenza
Sessualità e adolescenza
PSICOPATOLOGIA:
Venerdì 25 Gennaio 08 Dr. Tamburrini (3)
Psicopatologia dell’infanzia
Psicopatologia dell’adolescenza
Disturbi alimentari; teoria, contesto culturale, immagine corporea
Approfondimenti anoressia nervosa, bulimia nervosa, vomiting
Disturbi somatoformi e ipocondria
Venerdì 8 – 22 Febbraio 08 Dr. Cannavicci (6)
Droghe, alcol e nuove sostanze stupefacenti
Tossicodipendenza e approccio alle ultime tendenze di abuso
Disturbi del controllo degli impulsi; piromania, cleptomania, gioco d’azzardo patologico
Il bambino difficile
LA DEVIANZA: 7 ore
Venerdì 29 Febbraio 08Dr.ssa Camerani 4
Psicologia della devianza
Relazione tra disagio e dispersione scolastica
Adolescenti e comportamenti a rischio
I giovani aggressori sessuali (young sex-offender)
Le subculture devianti e le sette sataniche
Venerdì 14 Marzo 08 Dr. De Luca 3
Il bullismo
Adolescenti assassini
L’ ABUSO E MALTRATTAMENTO SU MINORE: 6 ore
Venerdì 21 Marzo 08Dr.ssa Camerani 3
Abuso e maltrattamento su minore
Le patologie materne; dalla depressione post partum alla patologia della cura
dalla trascuratezza all’abuso; il minore vittima del pedofilo
il profilo del pedofilo e del genitore incestuoso
Venerdì 28 Marzo 08 Dr.ssa Pezzuolo 3
l’individuazione dell’abuso e le tecniche di intervista
le conseguenze dell’abuso
INTERNET E MINORI; 3
Venerdì 11 Aprile 08 Dr. De Luca
Internet e cervello (dalla distorsione temporale, alla alterata percezione del crimine)
Il profilo del pedofilo online
Il codice di autoregolamentazione minori e internet, la tutela
LA PREVENZIONE E L’INTERVENTO 5 Ore
Corpo docente e dirigente.:La psicologia delle organizzazioni applicata al sistema scolastico:
Venerdì 18 Aprile 08 Dr.ssa Giordano 5
Il lavoro di equipe Le fasi dell’orientamento al problema Lavorare in gruppo
La dimensione costitutiva del gruppo di lavoro
I due livelli della comunicazione
Gli assiomi della comunicazione
La comunicazione efficace in pubblico
La relazione individuo contesto in ambito organizzativo
La Chiarezza nella comunicazione
Come creare un clima relazionale efficace
Il clima della relazione efficace
I rischi dell’insegnante; la sindrome del Burnout
Adolescenti e genitori
La comunicazione efficace: 5 Ore
Venerdì 16 Maggio 08Dr. Mario Maresca 5
La percezione interpersonale: essere consapevoli del proprio stile percettivo
L’ascolto Attivo
Esercizi
Training assertivo e delle abilità sociali Esercizi
L’approccio e il problem solving strategico
Strumenti operativi nella classe: 3 Ore
Venerdì 23 Maggio 08Dr. Paolo Cianconi 3
L’inserimento interculturale di ragazzi immigrati
Venerdì 13 Giugno 08Consulenza e chiusura 4 Ore
Discussione problemi specifici nella scuola e nella famiglia 4 ore
Consegna tesine e discussione
DOCENTI
Dr. Ippolito Bonanno psicoterapeuta, insegnante di sostegno, collaboratore cattedra psicologia dell’età evolutiva, università la sapienza
Dr. Mario Maresca Trainer e consulente organizzativo
Dr.ssa Lucia Giordano Psicologa, esperta progettazione eventi sociali
Dr.ssa Chiara Camerani Psicologa, criminologa, Responsabile Centro europeo psicologia investigazione criminologia
Dr. Marco Cannavicci Psichiatra, Criminologo, Direttore servizio psicologia forze armate
Dr. Andrea Tamburrini Psicologo, psicoterapeuta, Università tor vergata, esperto tematiche di devianza giovanile
Dr. Ruben De Luca Psicologo, Criminologo, Direttore GORISC, Università La Sapienza
Dr. Paolo Cianconi Psichiatra, psicoterapeuta, antropologo, esperto etnopsichiatria
L’attestato finale è rilasciato dal 4° ctp luigi di liegro, istituzione scolastica per la formazione degli adulti del ministero istruzione università e ricerca, può essere valutato come credito formativo, può essere rilasciata certificazione per la fruizione di permessi studio, in relazione alla singola regolamentazione di categoria e certificherà le 80 ore formative svolte.
Corso semestrale di “Psicologia investigativa e criminalistica”
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO SCUOLA MEDIA STATALE LUIGI DI LIEGRO 4° CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE PER L’ISTRUZIONE E LA FORMAZIONE IN ETA’ ADULTA
2006-2007
il corso per un totale di 80 ore, e’ rivolto a studenti di tutte le facolta’, ffpp, personale forense, medici, psicologi, infermieri. il numero è chiuso e la prenotazione obbligatoria. al termine e’ rilasciato un attestato relativo alla durata e ai contenuti trattati nel corso, rilasciato dal 4° ctp luigi di liegro, istituzione scolastica per la formazione degli adulti del ministero della pubblica istruzione, che puo’ essere valutato come credito formativo. durante la frequenza del corso puo’ essere rilasciata certificazione per la fruizione di permessi di studio, in relazione alla singola regolamentazione di categoria (ffpp)
16 Novembre 2006 IL SOPRALLUOGO GIUDIZIARIO – SCENA DEL CRIMINE
23 Novembre 2006 BALISTICA
30 Novembre 2006 TANATOLOGIA
14 Dicembre 2006 ELEMENTI DI DIRITTO PENALE
21 Dicembre 2006 GRAFOLOGIA E PERIZIA GRAFOLOGICA
11 Gennaio 2007 LA PERIZIA E LA PERIZIA IN CASO DI MOBBING
18 Gennaio 2007 LA PERIZIA IN CASO DI ABUSO SU MINORI
Psicologia e investigazione
25 Gennaio 2007 PSICOLOGIA INVESTIGATIVA
1 Febbraio 2007 PSICOLOGIA INVESTIVA APPLICATA AL TERRORISMO
8 Febbraio 2007 IL COLLOQUIO INVESTIGATIVO
15 Febbraio 2007 VITTIMOLOGIA, SINDROME DI STOCCOLMA E LA NEGOZIAZIONE
Devianza in famiglia
22 Febbraio 2007 DISAGIO ADOLESCENZIALE E BULLISMO
1 Marzo 2007 GIOVANI E SATANA . IL SATANISMO ACIDO
8 Marzo 2007 FIGLICIDIO MATERNO E PATERNO
15 Marzo 2007 PARRICIDIO E MATRICIDIO
22 Marzo 2007 DELITTO PASSIONALE E STALKING
Serial killer
29 Marzo 2007 FAMILY MURDER E MASS MURDER
19 Aprile 2007 ESERCITAZIONE: UNABOMBER
3 Maggio 2007 L’OMICIDIO RITUALE NEL SK E NEL SATANISMO
10 Maggio 2007 SK IN ITALIA
17 Maggio 2007 ESERCITAZIONE: IL MOSTRO DI FIRENZE (4 Ore)
Dinamiche psicologiche e aggregative dei gruppi criminali
24 Maggio 2007 TECNICHE DI CONTROLLO MENTA LE o / DISTORSIONE COGNITIVA E COMUNICAZIONE NEL CRIMINALE
31 Maggio 200 7USURA E RICICLAGGIO DI DENARO TECNICHE DI INVESTIGAZIONE ECONOMICA E FINANZIARIA
7 Giugno 2007 AGGREGATI MAFIOSI
14 Giugno 2007 COMPUTER CRIME e SECURITY AZIENDALE
21 Giugno 2007 DISCUSSIONE TESINE E RILASCIO ATTESTATI (4 Ore)
Docenti
Dr.ssa Susanna Loriga, psicologa, criminologa, docente Ministero Grazia e Giustizia Membro Imsef ,Consulente Cepic
Dr. Ruben de Luca; psicologo, criminologo, docente master di psicopatologia forense prof. V. Mastronardi, cattedra di psicopatologia forense, università “La Sapienza”Roma, Consulente Cepic
Dr Marco Cannavicci; psichiatra criminologo, dirigente servizio di psicologia delle forze armate, Consulente Cepic
Dr. Antonio Grande; Specialista in medicina legale, Dottore di ricerca in criminalistica, Medico Capo della Polizia di Stato
Dr. Chiara Camerani, psicologo, presidente cepic centro europeo di psicologia investigazione criminologia , Docente master sessuologia clinica Università dell’Aquila
Fabrizio Giuliani; Ispettore capo della Polizia di Stato, Dottore in scienze delle investigazioni,Consulente Cepic
Gianfranco Annino avvocato penalista- vice procuratore onorario. Procura della repubblica presso il tribunale di Velletri, Consulente Cepic
Dr. Paolo de Pasquali psichiatra, criminologo, docente master professor Francesco Bruno
Dr. Paolo Capri psicologo forense, psicoterapeuta, direttore ceipa*
Dr. Maurizio la Marca Ispettore capo della Polizia di Stato, Dottore in scienze delle investigazioni, Consulente Cepic
Dr Roberto Giuli Esperto in comunicazione, Ispettore capo della Polizia di Stato, Dottore in scienze delle investigazioni, Consulente Cepic
Dr. Alfredo Grado sociologo, Docente di criminologia della devianza Min della Giustizia – Presidente IMESF (istituto meridionale scienze forensi)
Dr.ssa Marisa Aloia Psicologa-psicoterapeuta esperta in psicodiagnosi grafica. Presidente Scuola Superiore di Perizie
Dr.ssa Santina Caridi, psicologa forense, Consulente Cepic
da confermare
Il corso è aperto a tutti ed in particolare a studenti di tutte le facoltà, personale forense, personale primo soccorso, medici psicologi, personale socio sanitario, insegnanti, forze dell’ordine)
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
La materia didattica e’ stata suddivisa in aree di intervento, ciascuna delle quali posta in rapporto di graduale progressione verso la precedente, e di propedeudicità verso la successiva. Al termine del corso base, e’ prevista una specializzazione nell’area di interesse professionale degli utenti. Nell’organizzazione del progetto, oltre alle tradizionali metodiche didattiche si è optato per una didattica attiva e partecipativa. i docenti si avvarranno di supporti computerizzati, filmati ed audiocassette. E’ prevista inoltre l’analisi di casi di cronaca. le esercitazioni teorico pratiche permetteranno al discente un costante ripasso delle materie trattate unitamente all’esercizio di collegamento interdisciplinare tra le materie trattate, così da mettere alla prova nel corso del programma i principi teorici appresi
SCHEDA TECNICA DURATA DEL CORSO: ore 70 di intervento didattico (più 12 ore di esercitazioni teorico-pratiche) suddivise in incontri di tre ore ciascuno, per la parte didattica e 4 incontri da tre ore ciascuno per la parte teorico-pratica. gli incontri si terranno con frequenza settimenele, presumibilmete il giovedi, con inizio nel mese di novembre 2005 e termine nel mese di giugno 2006
NATURA DEL PERCORSO: CORSO DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE
LIVELLO FORMATIVO: AGGIORNAMENTO AVANZATO E SPECIALISTICO;
METODO DIDATTICO: PRATICO-APPLICATIVO INTEGRATO;
CORPO DOCENTE: psicologi e medici, docenti e ricercatori di università italiane avvocati, dirigenti ed alti ufficiali delle forze di polizia (polizia di stato, polizia penitenziaria, direzione centrale polizia criminale-servizio polizia scientifica), – prevista, altresì, la presenza ,criminalisti e specialisti della scena del crimine, giornalisti ed antropologi;
UTENZA: medici, psicologi, infermieri, personale sociosanitario, educatori, psichiatri, assistenti sociali, personale di primo soccorso,;operatori della consulenza forense in genere, studenti universitari di discipline psicologiche, mediche, sociologiche e giuridiche, appartenenti a forze dell’ordine, altri operatori dell’indotto giudiziario-penale, investigatori extra-istituzionali e della difesa.
PROVA FINALE: discussione, davanti ad apposita commissione esaminatrice, di tesi individuale redatta su uno o più argomenti direttamente collegati o collegabili alle trattazioni presenti in programma;
STRUTTURA DI RIFERIMENTO: Cepic – centro europeo di psicologia investigazione e criminologia
Corso di aggiornamento e formazione in criminologia criminalistica e scienze dell’investigazione
ANNO 2004
APERTURA DEL CORSO E INTRODUZIONE
18 Nov Dr. Marco Cannavicci, psichiatra, criminologo, direttore del serv. di psicologia delle forze armate- Min. della Difesa, Aggressività e violenza; basi neurofisiologiche, sociali e psicopatologiche (le teorie sull’origine del crimine; analisi delle variabili sociali, individuali, biologiche; malattie mentali e violenza; le fasi dell’azione criminale)
LA SCENA DEL CRIMINE E IL SOPRALLUOGO: Protocolli di intervento e preservazione della scena del crimine e indagini tecniche; lezione teorico-pratica mediante audiovisivi generalità; ricerca; prelievo; conservazione e indicazioni investigative
2 Dic Dr. Antonio Grande, medico legale, dirigente laboratorio centrale polizia scientifica :
Indagini medico-legali: L’omicidio secondo i mezzi lesivi, metodi e strumenti per dare la morte
9 Dic Dr. Mario Apostol, anatomo-patologo, università di Tor vergata, esperto in esame tracce di sangue:
Indagini medico-legali: Elementi di tanatologia (lo studio del cadavere; fenomeni cadaverici, primari e secondari, conservativi e distruttivi; la determinazione di età sesso e momento della morte)
16 Dic Esercitazione teorico-pratica ed analisi di un caso,mediante audiovisivi (descrizione, indagine, intervento ricostruzione, discussione)
ANALISI E DINAMICHE OMICIDIARIE
23 Dic Dr.ssa Alessandra Gatto, psicologa, esperta psichiatria forense, psicologo giuridico:
Vittimologia (definizione, tipologie vittimologiche;analisi dinamiche psicologiche della vittima e del reo; il processo di vittimizzazione)
13 Gen Dr. Ruben De Luca, psicologo, criminologo, collaboratore cattedra di psicopatologia Forense Prof. Mastronardi. Università La Sapienza di Roma
Tipologie di omicidio (motivazioni primarie; omicidio passionale; omicidio suicidio; tipologie di omicidio multiplo)
20 Gen David Grieco*, giornalista, sceneggiatore
Serial killer; il caso Chikatilo
PSICOPATOLOGIA E DEVIANZA
27 Gen Dr.ssa Alessandra Gatto, psicologa, esperta psichiatria forense, psicologo giuridico
Minori e devianza ( dal disagio adolescenziale alla devianza, il ruolo del gruppo, bullismo; antisocialità)
3 Feb Dr Pierluigi Marconi, psichiatra, Direttivo regionale della società italiana di psichiatria
Disturbi di alterazione di coscienza nella violenza in famiglia
10 Feb Dr. Felice Stati, psicologo
Dalla depressione post-partum alle madri omicide
17 Feb Dr. Ruben De Luca, psicologo, criminologo, collaboratore cattedra di psicopatologia Forense Prof. Mastronardi. Università La Sapienza di Roma
Pedofilia e incesto, il profilo psicologico del pedofilo e del genitore abusante
24 Feb Prof. Francesco Montecchi*, Neuropsichiatria infantile
Intervento, ascolto e perizia del bambino abusato
3 Mar Dr.ssa Chiara Camerani, psicologo, Presidente Centro europeo psicologia investigazione e criminologia
Cannibalismo e vampirismo
DONNE E VIOLENZA
10 Mar Dr.ssa Cinzia Tani*, scrittrice,sceneggiatrice
Le donne assassine
17 Mar Dr. Ruben De Luca, psicologo, criminologo, collaboratore cattedra di psicopatologia Forense Prof. Mastronardi. Università La Sapienza di Roma
La sindrome del molestatore ossessivo (stalking)
24 Mar Dr. Ruben De Luca, psicologo, criminologo, collaboratore cattedra di psicopatologia Forense Prof. Mastronardi. Università La Sapienza di Roma
Donne e violenza: protocolli di intervento e strategie di difesa
TERRORISMO E ISTITUZIONI
31 Mar Dr. Marco Cannavicci, psichiatra, criminologo, direttore del serv. di psicologia delle forze armate- Min. della Difesa
Il terrorismo; definizioni; caratteristiche strutturali; dinamiche psicologiche del fanatismo; psicologia del kamikaze
7 Apr Dr. Ruben De Luca, psicologo, criminologo, Cattedra di psicopatologia Forense Prof. Mastronardi.
Strumenti per la lotta al terrorismo globalizzato. Le minacce future; strategie di intervento e gestione dei sopravvissuti
14 Apr Dr. Marco Cannavicci, psichiatra, criminologo
Aspetti criminologici nei servizi di intelligence (le devianze istituzionali e le qualità umane e psicologiche degli uomini dell’intelligence)
CRIMINALITÀ ORGANIZZATA
21 Apr Dr. Ruben De Luca, psicologo, criminologo, Cattedra di psicopatologia Forense Prof. Mastronardi.
Criminalità organizzata
28 Apr Dr. Marco Cannavicci, psichiatra, criminologo
Lotta al traffico di stupefacenti e comportamenti criminali legati alle tossicodipendenze
5 Mag Dr. Marco Cannavicci, criminologo, direttore del serv. di psicologia delle forze armate- Min. della Difesa
Ossessività e comportamenti criminali (piromania, cleptomania e gioco d’azzardo patologico)
12 Mag Dr.ssa Lucia Giordano, psicologa
Immigrazione, prostituzione e criminalità
19 Mag Dr.ssa Susanna Loriga, psicologa, criminologa
Il sequestro di persona
ARGOMENTI DI CRIMINOLOGIA
26 Mag Dr. Andrea Venanzoni, antropologo
Sette pseudo-religiose e sataniche (dinamiche e formazione delle sette; comunicazione e reclutamento;tipologie; principali sette operanti in Italia e loro grado di pericolosità; l’indagine criminologia nell’ambito delle sette)
9 Giu Dr. Felice Stati, psicologo
Violenza da stadio e criminalità; la massa e la psicologia del tifoso
Corso di psicologia della criminalità e della devianza esperto in psicologia criminale e deviante
ANNO 2005
Ministero dell’istruzione,dell’università e della ricerca -Ufficio scolastico regionale per il Lazio Scuola Media Statale Luigi di Liegro – 4° Centro territoriale permamente per l’istruzione e la formazione in età adulta
Corpo docente
- Cannavicci:psichiatra, criminologo, direttore serv. psicologia forze armate
- Grande: medico legale, dirigente laboratorio centrale polizia scientifica
- De Luca: psicologo, criminologo, cattedra psicopatologia forense
- Loriga: psicologa, criminologa, docente ministero giustizia
- Novelli: psicologa, giornalista, esperta diritto islamico, presidente Angels Roma e lazio
- Giordano: psicologa
- Maresca. trainer pnl, esperto in comunicazione
- Camerani: psicologa, presidente Cepic
D.Bosco: avvocato, esperto scienze criminologico forensi
- Grado: sociologo, criminologo forense. Esperto analisi gruppi criminali emergenti
PROGRAMMA DEL CORSO
LEZIONE INTRODUTTIVA Dr De Luca – modulo della durata di 3 ore
1)Breve storia della criminologia e principali teorie
2): le 100 facce del comportamento patologico, racconti e riflessioni di psicopatici criminali
ELEMENTI DI CRIMINALISTICA modulo della durata di 9 ore
24 Novembre Esame e analisi della scena del crimine
1 Dicembre La medicina legale nell’indagine criminale – Dr. Grande
15 Dicembre Esercitazione teorico-pratica; analisi di due casi di cronaca
GESTIONE E INTERVENTO SULL’EMERGENZA modulo di 9 ore
22 Dicembre Gestione ed intervento nell’emergenza – Dr. Cannavicci
FAMIGLIA E VIOLENZA modulo della durata di 6 ore Dr. Cannavicc
11 Gennaio La violenza nella coppia, uxoricidio, parricidio e matricidio
19 Gennaio Madri che uccidono: neonaticidio e depressione post partum
AGGREGATI CRIMINOSI modulo della durata di 18 ore
Criminalita’ organizzata 9 ore
26 Gennaio La mafia struttura psicologica dell’organizzazione mafiosa ed il profilo psicologico dell’uomo e della donna d’onore – Dr. Grado
2 Febbraio Il sequestro di persona e la psicologia del sequestratore – Dr.ssa Loriga
9 Febbraio La psicologia della trattativa e la negoziazione – Dr.ssa Loriga
Terrorismo 6 ore
16 Febbraio
Il terrorismo: definizione e caratteristiche strutturali: Cos’è il terrorismo e come si forma un’organizzazione terroristica, Dinamiche psichiche del Fanatismo e Psicologia del kamikaze -Dr. De Luca
23 Febbraio: Terrorismo islamico, Sharja e diritto islamico, sue aberrazioni e interpretazioni criminogenetiche – Dr.ssa Novelli
Sette sataniche e pseudoreligiose 3 ore
2 Marzo : Definizione di sette, i culti distruttivi e i Nuovi Movimenti Religiosi (NMR). Sette sataniche e pseudoreligiose. Il profilo dell’adepto, il reclutamento e l’indottrinamento. Il leader carismatico e i processi psicologici che regolano il funzionamento di una setta. Analisi di casi internazionali e di un recente caso italiano: i delitti delle «Bestie di Satana».- Dr. De Luca
TIPOLOGIE OMICIDIARIE E SERIALI modulo della durata di 6 ore
9 Marzo Il criminal profiling. Analisi di un caso di stupro seriale – Dr. Bosco
16 Marzo Caratteristiche principali dell’omicidio seriale femminile. Profilo psicologico. Analisi di un caso: L’«Angelo della Morte»: le assassine seriali in ambito ospedaliero.- Dr. De Luca
LA PSICOLOGIA APPLICATA AL DIRITTO modulo della durata di 9 ore
23 Marzo Struttura del sistema penitenziario e misure detentive – Dr.ssa Novelli
30 Marzo sindromi psicopatologiche contratte in regime di detenzione:ascolto decodifica e gestione dei bisogni nella relazione col detenuto – Dr.ssa Loriga
SESSUALITA’ E CRIMINE modulo della durata di 9 ore
6 Aprile Sessualità normale e deviante, Dal disturbo sessuale alla parafilia, perversioni sessuali e omicidio a sfondo sessuale – Dr.ssa Camerani
13 Aprile Pedofilia, abuso su minori e tecniche intervista – Dr.ssa Camerani
20 Aprile Sindrome del molestatore ossessivo o erotomania (stalking), aspetti criminologico e aspetti legali – De Luca
CRIMINALITA’ TECNOLOGICA modulo della durata di 3 ore
27 Aprile Cyberpedofilia, profilo del pedofilo on-line, tutela del minore ed uso di internet. il codice di autoregolamentazione del ministero delle comunicazioni – De Luca
MASSE E VIOLENZA modulo della durata di 3 ore
4 Maggio Masse e violenza, la violenza da stadio,il profilo psicologico del tifoso, il branco. Dinamiche psicologiche e strategie d’intervento – Dr. Cannavicci
IMMIGRAZIONE E CRIMINALITA’ modulo della durata di 3 ore
11 Maggio Il contributo dell’etnopsichiatria,la connessione tra immigrazione e crimine, vittime di tratta: la prostituzione extracomunitaria, nomadismo e criminalità; analisi del fenomeno e prospettive di intervento – Dr.ssa Giordano
VITTIME DI VIOLENZA ORGANIZZATA E TORTURA modulo della durata di 3 ore
18 Maggio definizione di tortura; convenzioni internazionali contro la tortura; strumenti ed organismi internazionali di tutela, tipi e metodi di tortura: conseguenze somatiche e psicologiche a breve e lungo termine. La situazione in Italia. Percorsi riabilitativi psico-sociali
LA COMUNICAZIONE modulo della durata di 6 ore
25 Maggio La comunicazione efficace e nel gruppo di lavoro – Dr. Maresca
1 Giugno La comunicazione nell’emergenza e la comunicazione con la vittima – Dr. Maresca
L’INTERVISTA modulo della durata di 3 ore
8 Giugno la psicologia della testimonianza, tecniche di intervista a testimoni oculari e vittime di reato l’intervista cognitiva e strutturata, tecniche di rievocazione, modalità di raccolta di informazione e serial killer
Sono previste inoltre visite al Museo di Criminologia
SCHEDA TECNICA SEZIONE ECM
DURATA DEL CORSO: ore 48 di intervento didattico (più 12 ore di esercitazioni teorico-pratiche) suddivise in 16 incontri di tre ore ciascuno, per la parte didattica e 4 incontri da tre ore ciascuno per la parte teorico-pratica. gli incontri si terranno due/tre volte al mese con inizio nel mese di novembre 2005 e termine nel mese di giugno 2006
natura del percorso: corso di aggiornamento e formazione
LIVELLO FORMATIVO: aggiornamento, universitario avanzato e specialistico;
metodo didattico: pratico-applicativo integrato;
CORPO DOCENTE: ordinari, psicologi e medici, docenti e ricercatori di università italiane ed internazionali, avvocati, ordinari, dirigenti ed alti ufficiali delle forze dell’ordine, direzione centrale polizia criminale-servizio polizia scientifica, – prevista, altresì, la presenza,criminalisti e specialisti della scena del crimine, giornalisti ed antropologi;
PROVA FINALE: Discussione, davanti ad apposita commissione esaminatrice, di tesi individuale redatta su uno o più argomenti direttamente collegati o collegabili alle trattazioni presenti in programma;
STRUTTURA DI RIFERIMENTO: cepic- centro europeo di psicologia investigazione e criminologia in rapporto di formazione coordinata con il 4° centro territoriale permanente per l’istruzione e la formazione in età adulta (presso s.m.s. luigi di liegro)
EVENTI E SEMINARI
Apericena col crimine cronache e ricostruzioni di fatti di sangue romani
L’iniziativa unisce il piacere di stare insieme davanti a un buon drink e la possibilità di addentrarci nel mondo della criminologia in un ambiente più informale della consueta aula formativa.
Sarà l’occasione per confrontarsi con esperti del settore, fino ad ora conosciuti solo attraverso la televisione ed i giornali, di porre domande e soddisfare curiosità “criminologiche” e scientifiche.
Un’inquietante happy hour durante la quale giornalisti, esperti della scena del crimine e criminologi del Centro Europeo di Psicologia Investigazione e Criminologia con l’ausilio di immagini d’archivio, file audio e filmati originali, racconteranno la storia di Roma, attraverso i fatti di sangue che ne hanno segnato le epoche.
GLI APPUNTAMENTI:
IL DELITTO DI VIA POMA.
L’OMICIDIO DI SIMONETTA CESARONI
Agosto 1990. Nella Roma deserta ci sono: una ragazza trafitta da 29 coltellate, ed un assassino invisibile che ha lavato il sangue, portato via i vestiti, e lasciato un mistero.
IL CASO GIORLIMONI:
UN INNOCENTE TRASFORMATO IN SERIAL KILLER
In concomitanza con l’uscita del libro, affronteremo un’indagine su un cold case: il caso “Girolimoni”.
Nella Roma del fascismo, sette bambine vengono aggredite, violentate e uccise, e un innocente perseguitato. Il probabile colpevole sfugge alla giustizia.
Una storia vera, un caso da riaprire, le contraddizioni e i dubbi. Faremo il profiling del vero responsabile dei delitti di Roma.
I DELITTI DELLA DOLCEVITA:
IL CASO CASATI STAMPA
- Esplode sulla stampa italiana il caso Casati-Stampa. Cos’è successo all’ultimo piano di quell’elegante palazzo di via Puccini? Perchè ci sono tre cadaveri? Quale storia di sesso e sangue si nasconde dietro quelle tre morti?
Una vicenda dei quartieri alti che non cessa di stupirci per tutto quello che nascondeva: legami perversi, morte, amore
ANGELO IZZO E LE VICENDE DEL CRICEO.
1975 – Tre “bravi ragazzi” si trasformano in aggressori spietati per due giorni di sesso e brutale violenza.
Drink sex and dine
UN AFFASCINANTE VIAGGIO NELLA STORIA DEL SESSO CONDOTTO DA CHIARA CAMERANI, PSICOLOGA ESPERTA IN SESSUOLOGIA E CRIMINOLOGIA. L’EVENTO, ACCOMPAGNATO DA UNA RICCA APERICENA (INCLUSI 2 CALICI DI VINO O BIRRA), È REALIZZATO PRESSO “TARALLUCCI E VINO” IN VIA DELL’AMBA ARADAM 55.
Informazioni e prenotazioni:
349.8367812 o cepicsegreteria@yahoo.it
Good vibrations. I sex toys dall’antichità ad oggi
I Sex toys sono oggetti realizzati per incrementare il piacere erotico. Pur essendo presenti nel quotidiano dell’uomo dalla notte dei tempi, questi oggetti del piacere hanno vissuto vicende alterne.
Dalla preistoria passando per la Grecia classica, fino ad arrivare al boom di vibratori dell’800, concluderemo il nostro viaggio conoscendo i giocattoli sessuali moderni e il loro uso nella coppia e nell’autoerotismo.
Scopriremo che in Occidente, dalla fine dell’ottocento e per buona parte del novecento, i medici e le ostetriche hanno curato le “isteriche” massaggiando loro i genitali e che la cultura non è sempre stata favorevole ai sex toys; nel corso del XVIII e XIX secolo, infatti, un sex toy come l’anello per il pene, che aveva reso felici molte coppie dell’antichità, si tramuta in strumento di contenzione allo scopo di per prevenire l’“orrendo vizio” della masturbazione.
Oggi, grazie allo sdoganamento mediatico e a telefilm come “Sex & the City”, il giocattolo sessuale si è liberato dalle pastoie della volgarità, diventando un oggetto di interesse e di “moda”.
Grazie ad immagini d’epoca e filmati scoprirete “tutto ciò che avreste voluto sapere sul sesso e non avete mai osato chiedere”:
Cos’è un sex toy e come si usa?
Quale funzione assolve l’uso di oggetti per la stimolazione sessuale?
A quando risale il primo sex toy?
Qual’era il “viagra “ dell’ ‘800?
Gli antichi usavano giocattoli sessuali?
Sapevate che tra i sostenitori della repressione sessuale vi fu anche l’industriale John Harvey Kellogg, noto ancora oggi per i corn flakes ?
Lo famo strano. Le forme alternative di sessualità
“Lo famo strano”, il famoso tormentone di Carlo Verdone è ormai entrato a far parte del lessico e della cultura popolare. Ma quanto siamo davvero capaci di “farlo strano”? e perché ci piace ?.
In campo sessuale non c’è limite a ciò che le persone possono trovare eccitante; oggetti, situazioni strane, dolore… Cercheremo di esplorare queste infinite declinazioni dell’erotismo e faremo un viaggio nel mondo della sessualità alternativa, nelle diverse forme di feticismo e di eccitazione. Scopriremo le manie sessuali di personaggi storici e imperatori romani, fino all’odierno “50 sfumature di grigio” per poi andare a conoscere la filosofia e le pratiche del bondage e del sadomasochismo.
Grazie ad immagini d’epoca e filmati scoprirete “tutto ciò che avreste voluto sapere sul sesso e non avete mai osato chiedere”:
Che significa sesso alternativo?
È possibile provare piacere nel dolore? E perché?
Sapete che ci sono persone che amano fare sesso con le statue?
Sapete che ci sono persone che trovano eccitanti i treni?
Sapete che il regista Tarantino è un feticista dei piedi femminili?
Sapete che la forma di feticismo più diffusa è quella dei piedi?
Cosa c’è di eccitante nell’essere legati?
Qual è la differenza tra sesso deviante e perversione?
Come mai si diventa feticisti?
Sapete che l’imperatore Romano Caligola aveva una passione per gli stivaletti militari?
Di Bacco e di Venere. Il sesso nell’antica Roma
L’immagine che vedete proviene dalla facciata di una casa di Pompei, e rappresenta un simbolo fallico che abitualmente era esposto fuori dalle case come “portafortuna”. La scritta recita; “Qui abita la felicità”. Questo ci dà un’idea di quanto fosse importante il sesso nell’antica Roma, un impero in cui la sottomissione degli altri popoli andava di pari passo con la sottomissione sessuale che il romano doveva esercitare verso tutti, uomini o donne.
I Romani apprezzavano molto l’amore a pagamento e tante definizioni di meretricio che oggi conosciamo derivano da essi. La donne romane, inoltre, sono state le prime femministe della storia.
Nell’antica Roma ci sono stati periodi di grande contraddizione: lo scambismo si è alternato a leggi severissime sull’infedeltà, l’omosessualità era ammessa, ma il soggetto passivo della coppia veniva punito. Queste ed altre vicende ci accompagneranno nel viaggio all’interno dei costumi sessuali romani, conoscerete le voglie insaziabili di Messalina, il “vizietto” di Giulio Cesare e i soprannomi poco decorosi che vennero affibbiati a Cleopatra in virtù delle sue doti sessuali
Grazie ad immagini d’epoca e video scoprirete “tutto ciò che avreste voluto sapere sul sesso e non avete mai osato chiedere”:
Come si viveva la sessualità all’epoca degli antichi romani?
Sapete che i romani chiamavano l’omosessualità il vizio greco?
Sapete che Giulio Cesare era bisessuale?
Sapete che i romani erano ossessionati dalle dimensioni del pene, mentre i greci apprezzavano i “mini dotati”?
Sapete che Romolo e Remo vennero trovati da una “lupa” cioè da una prostituta?
Uomini e donne. Istruzioni per l’uso
Un celebre libro sosteneva che “gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere”. Nel corso della nostra serata insieme scopriremo che mai frase è stata più azzeccata!. L’evoluzione e la neurobiologia ci hanno resi diversi e complementari; abbastanza differenti da desiderare, a volte, di lasciare il partner e fuggire via più lontano possibile, ma sufficientemente complementari da far sì che le diverse “specializzazioni” maschili e femminili, una volta combinate, aumentassero le capacità di sopravvivenza della coppia, dei figli e della specie umana. Il nostro viaggio alla scoperta dei sessi ci porterà a capire perché gli uomini si orientano perfettamente anche in luoghi sconosciuti e sfoggiano una eccezionale manualità, mentre sembrano mostrare serie difficoltà a trovare il punto G. Indagheremo le motivazioni che spingono una donna a spendere ore nella scelta di capi d’abbigliamento identici che differiscono per sfumature di colore infinitesimali. Sapremo perché agli uomini piacciono le bionde e alle donne il potere. Cercheremo infine di trovare i punti di incontro per fare sì che da tanta differenza emerga una grande ricchezza
Grazie ad immagini e filmati scoprirete “tutto ciò che avreste voluto sapere sul sesso e non avete mai osato chiedere”:
Cosa rende uomini e donne così diversi?
Come funziona la sessualità maschile e femminile?
Perché quando sono tesi o stressati; gli uomini bevono o menano le mani, le donne mangiano cioccolato o fanno shopping?
Perché gli uomini non trovano mai nulla?
Perché le donne parlano sempre?
Non lo fò per piacer mio… Sesso e chiesa
Lo stretto rapporto che intercorre tra sesso e religione risale alla notte dei tempi.
Prima delle grandi istituzioni religiose, il sesso era considerato un’attività sacra e celebrato attraverso feste orgiastiche e culti fallici. Nel corso dell’incontro esploreremo gli aspetti oscuri della religione e il modo in cui ha cambiato il nostro atteggiamento verso la sessualità: il matrimonio indissolubile come scelta politica, il concetto di castità come condizione ideale, il legame tra santità e sadomasochismo, l’obbligo per i preti di non sposarsi…
Faremo un viaggio nella sessualità prima dell’avvento della Chiesa per poi attraversare il medioevo e scoprire che fu proprio la Chiesa ad inventare le prime valutazioni sessuologiche! Ci inoltreremo nell’epoca buia dell’inquisizione per la quale il sesso del diavolo costituiva una vera ossessione, indagheremo le perversioni degli uomini di fede e le contraddizioni sulla figura femminile “ santa o puttana”.
Grazie ad immagini d’epoca e filmati scoprirete “tutto ciò che avreste voluto sapere sul sesso e non avete mai osato chiedere
Sapete che in un periodo di massimo fanatismo religioso alcune persone si eviravano per compiacere Dio?
Da dove deriva la “posizione del missionario”?
Sapete che nel medio evo il sesso era considerato nocivo alla salute?
Sapete che alcuni santi non hanno mai fatto un bagno in vita loro?
Sapete che è esistita la confraternita del sacro prepuzio?
Sapete che c’è stato un Papa donna?
Sapete che secondo San Tommaso l’anima era acquisita dal maschio dopo 40 giorni e dalla femmina dopo 80?
In preparazione:
Storia della prostituzione
I SINGOLI EVENTI POSSONO ESSERE RIPETUTI SU RICHIESTA PER GRUPPI NON INFERIORI A DIECI PERSONE
“Sembra un gioco”. Evento di presentazione per la prevenzione della pedofilia
“Sembra un gioco…” è un programma di prevenzione dell’abuso sessuale diretto principalmente ai bambini della scuola primaria. È stato applicato, dall’anno 2004 al 2012, su più di 8.500 bambini, in diverse Regioni d’Italia, ottenendo riconoscimenti e crediti. Nel 2010 infatti, “Sembra un gioco…” è stato presentato nell’evento lancio della campagna del Consiglio d’Europa “One in five” quale buona prassi italiana per la prevenzione dell’abuso sessuale sui minori. Il passato Ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni ha definito il modello “innovativo ed efficace” e il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Lazio che lo ha definito di “alta valenza sociale”.
Il terrorismo. Giornata di studio della materia criminalistica per operatori di primo soccorso
La prova nei grandi casi di cronaca nera
Introduzione alla grafologia e alle sue applicazioni
24 Febbraio 2012 / Introduzione alla grafologia e alle sue applicazioni
Seminario INTRODUZIONE ALLA GRAFOLOGIA ED ALLE SUE APPLICAZIONI
Venerdì 24 Febbraio 17.00 – 20.00
Se l’apparenza inganna, la scrittura non mente mai. A seguito di una introduzione sulla grafologia e la sua applicazione, la parte finale dell’incontro verterà sulla sessualità vista attraverso la lente d’ingrandimento del grafologo. Un gioco malizioso e intrigante, ricco di spunti di riflessione e di sorprese, alla ricerca dei segni che rivelano passionalità, gelosia, ambiguità e perversione.
Sede Via Cortina 70, Roma – dalle 17.00, alle 20.00 –
Costo 20,00 euro PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Docente: Dott.ssa Stefania De Matola
Ex corsista Cepic, ha conseguito il Diploma in Grafologia a Roma presso l’ARIGRAF (Associazione di Ricerca Grafologica Francese). È iscritta all’AGI (Associazione Grafologi Italiani) con competenza in ambito aziendale/professionale.
Svolge attività di consulenza e docenza. Ha conseguito la specializzazione in Perizia Grafica Giudiziaria. È iscritta all’albo dei periti ed esperti della C.C.I.A.A. di Roma.
Le disfunzioni sessuali
16 Marzo 2012 / Le disfunzioni sessuali
Seminario LE DISFUNZIONI SESSUALI
Disfunzioni sessuali maschili e femminili, disturbi del desiderio, dell’eccitazione, dell’orgasmo disturbi da avversione sessuale, impotenza e disturbi dell’erezione, eiaculazione precoce, vaginismo, dispareunia. Cosa sono e come si interviene per garantire il benessere sessuale.
Sede Via Cortina 70, Roma – dalle 17.00, alle 20.00 – Costo 30,00 euro
Docente: dott. Andrea Tamburrini
Psicologo, psicoterapeuta, Università Tor Vergata, esperto tematiche di devianza giovanile, Consulente Cepic
CONVEGNI
Ciclo di convegni sulla comunicazione efficace in criminologia e psicologia
I CONVEGNO NAZIONALE SULLA COMUNICAZIONE IN CRIMINOLOGIA:
NELLA MENTE DEL CRIMINALE
Anno 2009
Questo primo convegno si profila come l’iniziale incontro introduttivo cui seguiranno incontri formativi, seminari e workshop che si susseguiranno per l’anno 2009 – 10 e saranno dedicati all’applicazione delle strategie comunicative in ambito psicologico e criminologico. Lo scopo è quello di potenziare le nostre capacità comunicative e persuasive allo scopo di ottenere il miglior risultato applicativo.
NELLA MENTE DEL CRIMINALE: Attraverso gli schemi di comunicazione dei criminali, condivideremo strumenti e tecniche per scoprire cosa c’è nella loro mente. Verranno analizzate le più sofisticate tecniche di persuasione e di lavaggio del cervello. Si illustreranno i più rinomati casi di serial killer e le loro dinamiche comunicative (lettere, messaggi) Ampio spazio verrà dedicato allo studio dell’interazione nei contesti criminali.
II convegno nazionale sulla comunicazione in criminologia:
Crimine e processi comunicativi. Analisi del comportamento verbale, non verbale e dei significati nell’autore di reato
Dopo il grande successo del I Convegno Nazionale sull’applicazione delle strategie comunicative in ambito psicologico e criminologico, organizzato lo scorso 19 Aprile dal titolo: “Nella mente del criminale”, si terrà il Secondo Convegno Nazionale sul tema: “Crimine e processi comunicativi. analisi del comportamento verbale, non verbale e dei significati nell’autore di reato”
Lo scopo della giornata, è quello di offrire protocolli di intervento per potenziare le capacità comunicative e persuasive dei partecipanti, allo scopo di ottenere il miglior risultato applicativo.
Ciclo di convegni sulla violenza di genere
La donna negata. I convegno nazionale sulla violenza alle donne e sulla sua prevenzione
con il patrocinio del master di sessuologia clinica dell’università dell’aquila, e il contributo di banca generali
Anno 2008
Con il patrocinio del Master di sessuologia clinica dell’Università dell’Aquila, e il Contributo di Banca Generali. Il Convegno affronta il tema della violenza alle donne in ogni sua drammatica forma; si parla di cultura come mezzo di sopraffazione della donna nelle società patriarcali e dei riflessi nella società italiana, con particolare attenzione alle mutilazioni genitali femminili. Vengono illustrate le dinamiche di reclutamento di vittime di tratta e prostituzione e le strategie di contrasto. La violenza coniugale e lo stupro occupa parte della seconda giornata. Si studierà il profilo clinico degli aggressori e le strategie di tutela e gestione della vittima, senza dimenticare l’emergente fenomeno dei giovani aggressori sessuali e le strategie di intervento per la scuola e la famiglia.A conclusione del convegno, vengono proposti strumenti di prevenzione ed analisi del fenomeno e la descrizione di appositi protocolli di intervento.
Disponibili: Atti del convegno sulla violenza domestica e stalking
II convegno nazionale sulla violenza di genere
Quando la vittima e’ lui: la violenza domestica verso l’uomo; aspetti sociologici, criminologici e legali
Anno 2007
Un evento innovativo nel suo genere, nel quale si sono affrontate tematiche spesso ignorate e sottaciute. Da sempre si accosta il concetto di pari opportunità alla figura femminile, in questi anni, è divenuto paradigma politico e sociale, ma c’è un altro aspetto della realtà, una nuova categoria di vittime silenziose che non vengono riconosciute come tali. Questa minoranza occulta è il ristretto numero di uomini che subisce violenza fisica e psicologica dalla partner. Questo secondo convegno nazionale sulla violenza di genere, segue il primo incontro di Gennaio, in cui è stata trattata la violenza domestica verso la donna. Pur coscienti che la donna detiene il triste primato di vittima nell’ambito della violenza coniugale, non possiamo dimenticare gli uomini che subiscono forme di violenza diverse forse, ma altrettanto gravi. Ne sono dimostrazione i numeri allarmanti dei suicidi attuati in Italia da padri separati. Il numero si suicidi commesso da padri separati è aumentato negli ultimi anni, in particolare nel centro e nel nord d’Italia. Secondo i dati della federazione nazionale bigenitorialità, L’uomo commette più frequentemente suicidio a causa di un disagio generato dalle separazioni e dai figli contesi, più di quanto non accada alle donne; con 102 casi su un totale di 110 (93%). Alla luce di ciò, riteniamo utile una rivalutazione del concetto di soggetto debole, usualmente applicato al genere femminile, in un’ottica che valuti la persona e non il genere o lo status. A tal proposito ed alla luce dei dati emersi, l’uomo risulta essere il soggetto maggiormente sconfitto, nella coppia che si separa. Il decremento di reddito, l’allontanamento dai figli, che spesso diventa affido esclusivo, arma di ricatto e soppressione della figura paterna, mina gravemente la persona spingendo a comportamenti autodistruttivi, dipendenze, atti disperati. Per questo abbiamo scelto di parlare di violenza di genere, nella convinzione che sia necessario ridefinire o quantomeno rendere maggiormente flessibile il concetto di “ soggetto debole”. Perché se è vero che la donna è più frequentemente vittima tra le mura domestiche, in contesti di coppia normale in crisi e in fase di separazione, è l’uomo a detenere il primato di vittima. Uomo che raramente denuncia, per imbarazzo, per paura di venire privato dei figli, perché spesso gli viene negato lo status di vittima.
III convegno nazionale sulla violenza di genere
Stupro e violenza coniugale. Aspetti psicologici, sociali e criminologici
Con il patrocinio del master di sessuologia – Università dell’Aquila
Anno 2007
Le tematiche
Il Convegno affronterà il tema della violenza alle donne. La violenza coniugale e lo stupro occuperanno la giornata di convegno. Si studierà il profilo clinico degli aggressori e le strategie di tutela e gestione della vittima, senza dimenticare l’emergente fenomeno dei giovani aggressori sessuali e le strategie di intervento per la scuola e la famiglia.
A conclusione del convegno, verranno proposti strumenti di prevenzione ed analisi del fenomeno e la descrizione di appositi protocolli di intervento.
Criminologia e psicopatologia del fuoco. Psicopatologia e diagnostica differenziale del piromane e dell’incendiario.
Anno 2006
Su commissione del corpo Forestale dello Stato
Su commissione del corpo Forestale dello Stato, il convegno organizzato dal Cepic rappresenta un momento di riflessione ed un approfondimento relativo a tematiche quali la piromania e l’incendiarietà spesso assimilate tra loro, ma diverse per implicazioni criminologiche e giuridiche. Tratta inoltre l’attività del corpo forestale dello stato in ambito investigativo e di ricerca scientifica. Si illustrerà l’attività di studio e monitoraggio del Nucleo investigativo Antincendio boschivi e si analizzeranno alcuni casi. Unitamente a ciò il Cepic, in qualità di studio di consulenza e formazione, presenterà i recenti sviluppi in tema di investigazione e profiling nell’ambito dei crimini legati al fuoco e, grazie ai suoi consulenti, verranno illustrate alcune linee guida per l’indagine, relative all’incendiarietà ed alla catena di incendi di motorini ed auto avvenuti a Roma.
Aprirà la giornata l’illustrazione delle linee guida per la valutazione psicopatologica e diagnostica differenziale del piromane e dell’incendiario intesi nel primo caso, come soggetto mosso da patologia (e come tale valutato in sede di giudizio, tenendo conto delle specificità richieste dal problema), nel secondo caso da motivazioni devianti.
Si illustreranno poi le principali categorie di incendiari indicate dall’FBI nel Crime Classification Manual con le dovute valutazioni di rispondenza tra realtà italiana e statunitense.
Si illustreranno poi le tecniche di offender e geographical profiling e di Case Linking, nate come supporto all’analisi investigativa.
Verrà inoltre illustrata l’applicazione di queste tecniche al caso del /degli incendiari romani.
L’ultima parte di convegno vedrà protagonista il parallelismo tra incendiario seriale e omicida seriale. Spesso gli incendi dolosi hanno carattere di serialità. Dall’osservazione di numerosi casi di serial killer che hanno iniziato la propria “carriera” appiccando incendi o alternando ad essi omicidi, verranno introdotte due nuove tipologie di serial killer; l’incendiario seriale ed il bombarolo seriale e la descrizione del profilo di personalità di queste figure atipiche di assassini, evidenziando gli elementi investigativi utili per la loro individuazione.
Il terrorismo: analisi del fenomeno e strategie di intervento
Centro Europeo di Psicologia Investigazione e Criminologia con il patrocinio e contributo del Consiglio Regionale del Lazio
Anno 2003
Il convegno è stato un’utile occasione per fare il punto sulla attuale situazione italiana, sulle condizioni che hanno portato al conflitto, sui possibili interventi di tutela e prevenzione a favore del cittadino nonché sui protocolli di security e gestione dell’emergenza.
Ringraziamo il Consiglio Regionale del Lazio dell’attenzione prestata ad un argomento di interesse sociale così delicato e del contributo erogato per la realizzazione di questo convegno.
Le tematiche
Il convegno vuole rappresentare un momento di riflessione sui nuovi assetti geopolitici che si sono andati a creare nell’ultimo decennio del XX secolo a seguito della dissoluzione dell’impero sovietico e sulle prospettive per il terzo millennio. Il crollo di un sistema di equilibrio bipolare ha portato in superficie tutti i rancori e le invidie dei paesi sottosviluppati nei confronti del cosiddetto «modello di vita americano», rimasto l’unico punto di riferimento nel contesto globale. In questa situazione estremamente dinamica, è nata ed è cresciuta l’organizzazione di Osama bin Laden, una specie di federazione terroristica con legami e tentacoli in tutto il mondo, che ha l’obiettivo di impiantarsi nel vuoto di potere lasciato dal comunismo sovietico proponendosi come referente principale degli Stati Uniti, attraverso lo strumento del terrore.
L’Europa, e l’Italia in particolare, non sono immuni dalla minaccia di un terrorismo sempre più svincolato dalle restrizioni dei confini nazionali e globalizzato anche grazie all’aiuto di Internet. Il clima di incertezza e di pericolo costante può provocare recessioni economiche di vario grado e alterare gli equilibri della politica internazionale in più settori. Un’analisi dettagliata del fenomeno è il primo passo per organizzare misure di contrasto efficaci a livello politico ed economico. (presentazione del Dr. Ruben De Luca)
Per approfondimenti sull’argomento, fare riferimento alla sezione
“Contributi scientifici”.
Satanismo e criminalità
Anno 2003
La conferenza si propone di fornire una preparazione tecnica, psicologica ed operativa sugli aspetti criminologici del satanismo.
A.W. Longobardi, esperto in esoterismo e magia nera, dopo un excursus storico-introduttivo ha affrontato il tema delle sette sataniche lasciando da parte l’abituale dottrinale e fornendo, invece, testimonianza diretta delle sue conoscenze e della sua esperienza sul campo. Analizzando casi di cronaca con l’ausilio di diapositive, è stato possibile acquisire la conoscenza della simbologia e delle informazioni utili al riconoscimento dei diversi scenari satanici ed esoterici che rappresentano elementi indispensabili per risalire ai possibili autori di reato.
A Seguire il Dr. R. de Luca, psicologo, criminologo, docente presso la cattedra di Psicopatologia Forense di Roma “La Sapienza”, ha approfondito gli aspetti criminologici del satanismo, e analizzato la casistica internazionale ed i principali aggregati criminosi.
L’approccio a sette non può prescindere dalla conoscenza di fattori quali la persuasione degli adepti, la suggestione e le tecniche di annullamento della volontà.
A questo riguardo il Dr. Mario Maresca, esperto in comunicazione e programmazione neurolinguistica, ha illustrato i meccanismi comunicativi e le principali tecniche suggestive. A conclusione, il Dr. De Luca si è occupato delle modalità per uscire da una setta, e le tecniche di decondizionamento, fondamentali per il recupero dell’individuo.
Per approfondimenti sull’argomento, fare riferimento alla sezione
“Contributi scientifici”
Immagine di Mariano Melis (http://www.marianomelis.it/).
Si ringrazia l’artista per la gentile concessione
Etnomedicina. la sanita’ verso una societa’ multietnica. riflessioni bioetiche
Anno 2002
La giornata organizzata dal gruppo di studio di bioetica del complesso ospedaliero S. Giovanni-Addolorata, con la collaborazione del Cepic, è l’occasione per riflettere sull’apporto dell’etnomedicina alle nuove e complesse problematiche di una società multietnica.
Il contributo della criminologia nelle investigazioni, all’inizio del terzo millennio
Anno 2006
Evento patrocinato dall’ U.I.L.P.S. Sindacato Unitario Lavoratori Polizia di Stato – per le forze dell’ordine l’evento è ascrivibile agli atti matricolari
Finalità:
Il Convegno ‘Criminologia ed Investigazione’ fornisce una panoramica sullo stato dell’arte della criminologia moderna e del suo ruolo nelle investigazioni; Grazie al contributo di esperti di caratura nazionale, e di esperti della Polizia Stato, si analizzeranno le teorie e le tecniche criminologiche e criminalistiche applicate alle investigazioni, analizzando molteplici fenomeni criminali come le organizzazioni criminali di stampo mafioso, l’omicidio seriale ed il sequestro di persona.
Programma
Ore 9:15 Storia della criminologia e principali teorie
Ore 9:45 Le organizzazioni di stampo Mafioso e Camorristico
Ore 11:30 Le investigazioni su Territorio : intervento di un
Ispettore della P.S. sul territorio della faida di Scampia
Ore 12:30 Il Sequestro di Persona e la Psicologia del Sequestratore
Ore 15:00 Storia della Criminalistica
Ore 15:30 Esame ed analisi della scena del crimine
Ore 17:00 L’omicidio Seriale ed il Criminal-Profiling
Ore 18:00 Analisi criminologico – criminalistica di un caso di cronaca
Relatori:
Dr.ssa Chiara Camerani (Psicologa, presidente C.E.P.I.C.)
Dr. Alfredo Grado (Criminologo, Docente di criminologia e psicologia della devianza Ministero di Giustizia )
Dr. Susanna Loriga (Psicologa docente Ministero di Giustizia)
Isp. Giuseppe Massaro (Ispettore Superiore Polizia di Stato – esperto tecniche investigative)
Il Convegno Nazionale di Studi
CORSI IN PREPARAZIONE
Psicologia del sexual offender
(dott.ssa Chiara Camerani e dott. Paolo Cianconi – da confermare) Aprile 2012
(Disegno di Nicholas Claux , assassino)
Consulenza tecnica. La buona valutazione psicologica; passare da una prasso di bassa qualità ad una consulenza di sicuro successo
(dott. Andrea Tamburrini)
Crime Week