Skip to content Skip to footer

About CEPIC

Chiara Camerani | Direttrice del CEPIC

 

Chiara Camerani è  una psicologa a indirizzo breve strategico, specializzata in  criminologia  e  psicopatologia sessuale.

È stata consulente  presso il  RAC dell’Arma dei Carabinieri in tema di   reati sessualistalking  e  derive settarie pericolose, consulente  per il Sindacato Italiano Lavoratori Militari Marina e per la Procura di Tivoli,   nonché consulente tecnico di parte in ambito civile e penale. Dal 2002 dirige il CEPIC – Centro Europeo di Psicologia Investigazione e Criminologia, sperimentando con successo partnership con Università, Forze dell’Ordine, Enti pubblici ed organizzazioni in genere, nell’ambito di progetti di ricerca, anche a livello europeo.

Attualmente docente di sessuologia clinica presso il Corso di Laurea Magistrale in psicologia clinico-giuridica dell’Istituto Universitario IUSVE di Verona   e docente a contratto alla cattedra di psicopatologia sessuale presso il Master Universitario in Sessuologia Istituto Universitario IUSVE di Venezia. Coordinatore scientifico e docente del Master in Criminologia, Scena Del Crimine, Profiling e Tecniche di Investigazione della 24 ore Business School, nonché coordinatrice del Corso di formazione di eccellenza “CONsenso”  finanziato dal Ministero di Giustizia – Dipartimento per gli affari di giustizia. 

Attività di CEPIC

Formazione

L’esperienza decennale nel campo della formazione, la collaborazione con Enti, Ministeri ed Università, la presenza di docenti accreditati che vantano comprovata esperienza e la collaborazione con professionisti in diversi campi, permettono di fornire un servizio con elevati standard qualitativi, che spazia dal settore delle organizzazioni alla prevenzione e benessere in ambito psicologico, criminologico e sociale.

Il Cepic progetta e realizza interventi didattico-formativi in vari contesti e offre orientamento e consulenza in tema di pianificazione didattica e organizzativa; su richiesta di Enti e Amministrazioni Pubbliche o private, organizza   iniziative formative e personalizzate, da realizzare presso la propria Sede o quella del Committente.

Consulenza peritale

Il Centro Europeo di Psicologia Investigazione e Criminologia, vista la grande varietà di esperti che collaborano con l’associazione, si avvale di diverse figure professionali ed è in grado di fornire, se richiesto, fornisce un pool di periti secondo un’ottica collaborativa ed interdisciplinare.

Tale approccio consente di soddisfare più di una esigenza, raggiungendo la massima efficacia. Il Centro si farà carico di gestire e coordinare i consulenti coinvolti e, soprattutto, di presentare argomentazioni coerenti fra loro (in caso di più perizie), comprovate e verificate da più figure professionali.

Ricerca e innovazione

L’impegno nella ricerca e nella sperimentazione costituiscono il motore e la base della nostra attività. Negli anni ci hanno consentito di divenire un punto di riferimento nell’ambito della valutazione delle derive settarie pericolose, attraverso la creazione di un manuale operativo per l’investigazione e l’interpretazione di crimini a sfondo rituale e di un test atto a valutare il grado di pericolosità nei gruppi religiosi, settari e nei nuovi movimenti religiosi, nello  studio delle condotte sessuali estreme attraverso studi innovativi, pubblicazioni e ricerche sul campo, nella valutazione della psicopatia e della pericolosità sociale in qualità di trainer accreditati per la somministrazione della Psychopathy Checklist Revised di Robert Hare, dove si è contribuito alla validazione della versione italiana. 

Vari sono i progetti curati da CEPIC, tra cui il progetto europeo SPIRIT che coinvolge 17 partner provenienti da 9 Paesi  volto a sviluppare un sistema capace di “arricchimento semantico del significato per facilitare gli investigatori delle Forze di Polizia nella risoluzione delle molteplici identità usate per scopi criminali e terroristici.