Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Criminalistica
La memoria delle ossa PDF Stampa E-mail

di Clea Koff

ossa1994. In Ruanda si scatena una delle più spaventose guerre civili che hanno insanguinato la fine del XX secolo. Due anni più tardi, Clea Koff, ventitreenne antropologa forense, viene inviata sul posto, con un gruppo di esperti, per conto del Tribunale internazionale dell'ONU. La sua missione è far parlare i morti. Attraverso l'analisi minuziosa dei corpi trovati nelle fosse comuni deve accertare l'identità delle vittime, l'età, il sesso, la razza e stabilire se si trattava di civili o di combattenti. Il suo lavoro non solo permetterà di raccogliere le prove occultate dalla propaganda governativa per incriminare i responsabili dell'atroce genocidio, ma restituirà anche ai famigliari sopravvissuti un nome su cui piangere.

 
Le scienze forensi Come la scienza combatte il crimine PDF Stampa E-mail

Richard Platt 
Prezzo di listino: 12.00 €
Disponibilità: Su richiesta
Vallardi, 2006 - pp.64 ill

forensiLe scienze forensi ti svela i segreti delle moderne tecniche investigative che hanno un ruolo decisivo nelle indagini sui crimini. Attraverso le pagine di questo libro potrai capire come si conduce il sopralluogo sulla scena del delitto, come si raccolgono tracce invisibili, come si rileva e si confronta un'impronta digitale, cos'è l'analisi del DNA e su quali tracce è possibile applicarla, in cosa consiste un'autopsia, come si conduce un esame di bossoli e proiettili e tante altre tecniche per far luce sulla dinamica del delitto e identificare il colpevole. Inoltre troverai come si riconoscono i documenti falsi, come si combatte la criminalità informatica e tanti siti web per approfondire gli argomenti più interessanti. Età di lettura: da 9 anni.

 
La scienza di Sherlock Holmes PDF Stampa E-mail

Il segreto di Sherlock Holmes è che era un grande scienziato.
Di E.J. Wagner
Traduzione di Alice Basso
Anno 2007
Collana Varianti
240 p.p. Euro 20,00

La scienza di Sherlock Holmes è una cavalcata lungo le strade battute da Sherlock Holmes che ci conduce attraverso la medicina, la legge, la tossicologia, l’anatomia, la chimica del sangue e l’emergere della scienza forense nel xix e xx secolo.

Dalla “nitida impronta di un pollice” su un muro bianco nell’Avventura del costruttore di Norwood fino alla traiettoria e ai segni dell’impatto del proiettile nell’Enigma di Reigate, la Wagner si serve delle avventure del grande detective come trampolini di lancio verso l’esplorazione della vera scienza forense dietro di esse.

Leggi tutto...
 
Crimini e farfalle. Misteri svelati dalle scienze naturali PDF Stampa E-mail

Cattaneo C., Maldarella M.

Anno/Pagine: 2006 pp. 250


Forse solo gli appassionati di CSI sanno che l’identificazione di una foglia su un cadavere può farci conoscere la stagione in cui la vittima è stata uccisa, che la ricerca dei minuscoli plankton nelle ossa può aiutarci a comprendere se la persona è annegata o è stata ammazzata prima di cadere in acqua o che le caratteristiche geologiche di un bosco possono rivelare la sede di occultamento di un cadavere. In Crimini e farfalle le autrici, attraverso il racconto di casi reali, mostrano come l’applicazione delle scienze naturali sulla scena del crimine o nelle indagini di laboratorio possa essere decisiva per ricostruire la dinamica di un delitto, identificare un colpevole o incastrare un assassino.

 
Intercettazioni telefoniche e ambientali PDF Stampa E-mail

Metodi, limiti e sviluppi nella trascrizione e verbalizzazione
Paoloni A. ; Zavattaro D.

gastiLa prima opera della nuova collana Scienze Forensi. Un testo che tratta in maniera sistematica uno dei temi più discussi nelle aule di tribunale. Come si effettua una trascrizione? Si può migliorare la comprensione di una registrazione? Cosa si può chiedere a un trascrittore? Quali insidie si celano e che problemi si possono verificare? Per tutti gli operatori di giustizia. E per chiunque voglia saperne di più su una delle tecniche investigative più importanti nella ricostruzione processuale.

Leggi tutto...
 
La classificazione Gasti PDF Stampa E-mail

 

Giuliano Andrea

Ed. Tirrenia Stampatori Pag. 320

Sul finire dell'800, dopo l'antropometria di Bertillon che identificava i criminali con squadre e compassi, venne introdotto il metodo dattiloscopico, basato sull'immutabilità delle impronte digitali, per riconoscere i recidivi e i loro alias. dopo avere ripercorso l'evoluzione storica, nei capitoli centrali di questo libro l'autore descrive minutamente classificazione, tecnicismi e regole per la corretta applicazione del Metodo Gasti

 
L’intelligence e l’analisi di contrasto PDF Stampa E-mail

intelligence

 
Sulla scena del Crimine: CSI all'Italiana PDF Stampa E-mail

di Chiara Guarascio
Edizioni Il MOLO Euro 15,00

csi2Il primo manuale di criminalistica rivolto a tutti gli appassionati del genere poliziesco e del giallo, che vogliano soddisfarne la curiosità di saperne di più sui meccanismi d'indagine del crimine. La cultura mediatica di stampo angloamericano ha infarcito gli spettatori con falsi miti che non rispecchiano la realtà italiana, generando così una gran confusione sulle professioni legate allo studio del crimine.
Questo saggio procede, in maniera analitica e puntuale, a fare ordine elencando i vari ruoli e i metodi "di casa nostra". Un vademecum che non può mancare sugli scaffali di tutti coloro che si cimenteranno nella scrittura di un giallo o di un thriller, ma anche di tutti gli spettatori di fiction televisive e degli appassionati del crimine

 
Lineamenti di storia delle scienze forensi PDF Stampa E-mail

di Sergio Agostinis
Edizioni Studio @lfa

 
Footwear impression evidence PDF Stampa E-mail

di William J. Bodziak CRC,
la bibbia (in inglese) sulla comparazione delle scarpe

 
Il sopralluogo giudiziario medico legale PDF Stampa E-mail

Norme, metodologia ed elementi medico - forensi per l'attività inverstigativa
di Ozrem Carella Prada e Dino Mario Tancredi
Società editrice Universo - Roma

 
Metodologia medico legale per l'identificazione dattiloscopica del cadavere PDF Stampa E-mail

Tecniche di ripristino e di assunzione delle impronte digitali in caso di decomposizione o di lesività traumatica di Antonio Grande e Dino Mario Tancredi Società editrice Universo - Roma

 
Criminalistica e tecniche investigative PDF Stampa E-mail

Francesco Donato

criminalistica francesco-donatoNata da un’istanza pratica e fortemente collegata alle tradizionali attività forensi, la criminalistica ha di recente acquisito dignità scientifi ca autonoma, delimitando il proprio ambito disciplinare ed elaborando uno specifico statuto. Questo libro ne illustra tutti gli aspetti, dalle tecniche di sopralluogo a quelle di identificazione – dattiloscopia, antropologica, genetica, vocale, grafologica – fi no alla balistica e alle analisi di laboratorio.

Un manuale, dunque, specifi camente rivolto agli addetti ai lavori, ma anche utile compendio per gli appassionati del giallo e della fiction. Le indagini preliminari - L’attività di investigazione - La ricostruzione della scaena criminis - Gli accertamenti identifi cativi - La balistica forense - Sostanze stupefacenti e analisi di laboratorio - Le indagini indirette - Appendice documentale. Un’opera di impostazione tecnica, aggiornata rispetto alle nuove acquisizioni teorico-pratiche e alle più recenti disposizioni di legge in materia. Un testo nato sul campo e dall’esperienza pluridecennale dell’autore. Francesco Donato (Vibo Valentia, 1948) è dirigente della Polizia di Stato e docente di Tecniche Investigative Applicate all’Università di Bologna. Svolge inoltre attività seminariale in Criminalistica Forense presso l’Istituto di Medicina Legale dell’Università di Firenze. Dal 1986 al 1997 è stato direttore del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifi ca della Toscana ed è tra gli ideatori del corso di laurea in Scienze dell’Investigazione istituito presso l’Università dell’Aquila, dove è stato anche docente di Diritto della Sicurezza Sociale. Vive a Firenze.