Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Il sesso guarito PDF Stampa E-mail

di Emmanuele A. Jannini - Sperling & Kupfer Editori

le-medicine-per-curare-amoreChi apre questo libro trova diverse chiavi di lettura. Innanzitutto vi è spiegato come la medicina cura l’amore. E indicati i progressi che la scienza medica ha compiuto negli ultimi anni al fine di comprendere le varie patologie sessuali. Scoperte importanti che rivoluzioneranno le nostre idee su come curare chi è afflitto da simili disturbi. Ecco un altro aspetto fondamentale contenuto in queste pagine. La tesi, cioè, che il monopolio della psicosessuologia nella cura dei problemi sessuali va solo a scapito delle possibilità di guarigione dei pazienti. Ecco perché diventa questione preliminare scegliere correttamente il professionista da consultare. A seconda dell’origine, psichica o fisica, del disagio, l’autore spiega quando è necessario rivolgersi allo psicologo, quando al medico, quando a nessuno dei due.

Inoltre, questo libro può anche essere letto come una raccolta di storie: sessanta casi clinici reali che, illustrando vite paradigmatiche di gente comune, aiutano il lettore a capire e a individuare le malattie che possono causare disfunzioni sessuali. Nonché a orientarsi nelle terapie mediche possibili. Rivolto alle donne, agli uomini, alle coppie, Il sesso guarito è un testo chiaro e indispensabile in cui il rigore scientifico è coniugato alla facilità di lettura. Ma è anche un primo passo lanciato per provocare un importante dibattito sui possibili scenari di una nuova scienza: la sessuologia medica.
Emmanuele K Jannini, nato a Milano, si è laureato in medicina e specializzato in endocrinologia, malattie metaboliche e andrologia a Roma. Ricercatore universitario è attualmente incaricato di sessuologia all’Università dell’Aquila, dopo aver lavorato alcuni anni negli Stati Uniti, presso il National Institutes of Health di Bethesda.