Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Strategie di Organizzazione, tutela e intervento per operatori sanitari e di polizia PDF Stampa E-mail

 

Febbraio 2012

 

Medici, psicologi, forze dell’ordine, operatori dell’emergenza convivono ogni giorno con sofferenze, catastrofi, violenza, condizioni di pericolo, rischio e allarme.

Ciò li rende soggetti ad alti livelli di tensione che possono sfociare in un  lento processo di "logoramento" psicofisico dovuto alla mancanza di energie e di capacità necessarie a sostenere e scaricare lo stress accumulato, affievolendo ogni loro energia. "Burnout" in inglese, equivale proprio al termine italiano "bruciarsi".

Imparare a riconoscere queste dinamiche ed intervenire su di esse, applicando strategie efficaci sul piano organizzativo e individuale, consente di garantire una tutela e offrire una valida prevenzione.

 

SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE AL CORSO

 

Programma

-Quando l’orrore diventa quotidiano; operare con crimine, violenza ed emergenza. Effetti sui professionisti (personale medico, operatori forze dell’ordine). Rischi e fattori di stress

-La tutela giuridica dell’operatore

-La sindrome da Burn Out. Riconoscere e intervenire

-Strategie di prevenzione, addestramento e organizzazione efficace del personale.

-Visita e seminario, presso il Carcere minorile

20 Ore formative

Scheda docenti: Dott. Andrea Tamburrini

Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, consulente e formatore. Clinico esperto in disturbi dell’età infantile e adolescenziale, dipendenze affettive, disturbi d’ansia, disturbi di personalità, valutazione testistica dell’intelligenza e della personalità.

Consulente e docente presso il Cepic per aspetti legati alla devianza giovanile, alla psicopatologia del comportamento criminale, alla devianza sessuale, alle sette religiose.

Consulente e docente presso FederPsi per gli aspetti legati alla valutazione e al trattamento dei sex offender e ai problemi psicologici che possono colpire gli operatori sociali e carcerari che operano con questi soggetti. Docente presso l’Upter nei corsi su depressione, disturbi d’ansia, training autogeno e tecniche di rilassamento, ipnosi e autoipnosi, psicologia della personalità, psicologia della religione, psicologia generale e intelligenza emotiva.

Docente di psicologia del lavoro presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno.

Consulente per la Dott.ssa Beatrice Toro e lo Studio Associato Parsi-Sipa della Dott.ssa Maria Rita Parsi. Docente nei corsi di Psichiatria, Neuropsicologia e Psicopatologia dell’Età Infantile, Neuropsicologia e Psicopatologia dell’Età Adolescenziale in qualità di assistente del Prof. Augusto Pasini dell’Università di Tor Vergata di Roma.

Docente nel Master in Psicopatologia e Trattamento del Sexual Offender dell’associazione FederPsi di Roma.

Autore di numerose pubblicazioni e ospite presso programmi radio e televisivi

 

Dott Lorenzo Luini

Sezione Analisi,  Dottore in criminologia, Esperto in investigazione e sicurezza. Docente presso Master e scuole di specializzazione.

 

Costo corso€ 350,00

 

Riduzione iscrizione entro il 30 Settembre 2011€ 300,00

 

Prenotazione obbligatoria. Posti disponibili 25