Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Perversioni e sessuologia


Il sesso guarito PDF Stampa E-mail

di Emmanuele A. Jannini - Sperling & Kupfer Editori


le-medicine-per-curare-amoreChi apre questo libro trova diverse chiavi di lettura. Innanzitutto vi è spiegato come la medicina cura l’amore. E indicati i progressi che la scienza medica ha compiuto negli ultimi anni al fine di comprendere le varie patologie sessuali. Scoperte importanti che rivoluzioneranno le nostre idee su come curare chi è afflitto da simili disturbi. Ecco un altro aspetto fondamentale contenuto in queste pagine. La tesi, cioè, che il monopolio della psicosessuologia nella cura dei problemi sessuali va solo a scapito delle possibilità di guarigione dei pazienti. Ecco perché diventa questione preliminare scegliere correttamente il professionista da consultare. A seconda dell’origine, psichica o fisica, del disagio, l’autore spiega quando è necessario rivolgersi allo psicologo, quando al medico, quando a nessuno dei due.

 
Perversione e perversioni PDF Stampa E-mail

A. Goldberg

Anno 1998

Collana «Programma di Psic.Psichiat.Psicoter»
208 pp.


perversioniLe perversioni sessuali possono andare da particolari varianti dei comportamenti eterosessuali, fino al feticismo e al travestitismo. La psicoanalisi le ha tradizionalmente viste come collegate a conflitti infantili riguardanti la sessualità e/o l'aggressività.
Oggi il dibattito su questo tema è particolarmente vivace, e Goldberg ce ne offre un'interpretazione a partire dalla psicologia del Sé di Kohut. In quest'ottica per molti aspetti nuova, la perversione è definita da tre elementi: la "sessualizzazione" di un'attività di per sé non sessuale; una sorta di temporanea "cecità" di quelle parti della personalità che sono in grado di discriminare tra realtà e fantasia; determinate "dinamiche familiari". Nell'esaminare, attraverso numerosi esempi clinici, ciascuna di queste tre dimensioni, l'autore discute tra l'altro la possibilità di interpretare l'omosessualità come una struttura compensatoria, i rapporti tra ostilità e perversione, i comportamenti perversi che sono realisticamente suscettibili di trattamento.

 
Divora il prossimo tuo PDF Stampa E-mail

Verrengia E.
Avagliano editore, 2004 - Pagg. 180

libri-cons-ita-divora-il-prossimo-tuoIl cannibalismo visto in tutte le sue forme, dalle opere letetrarie alla cinematografia.
Vi sono tantissimi spunti ed argomenti di interesse criminalistico ed eventi di cronaca importanti,
come per esempio Armin Meiwes che ha compiuto un omicidio ed il successivo pasto cannibale
di un ingegnere informatico consensiente