Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Criminalistica


La memoria delle ossa PDF Stampa E-mail

di Clea Koff

ossa1994. In Ruanda si scatena una delle più spaventose guerre civili che hanno insanguinato la fine del XX secolo. Due anni più tardi, Clea Koff, ventitreenne antropologa forense, viene inviata sul posto, con un gruppo di esperti, per conto del Tribunale internazionale dell'ONU. La sua missione è far parlare i morti. Attraverso l'analisi minuziosa dei corpi trovati nelle fosse comuni deve accertare l'identità delle vittime, l'età, il sesso, la razza e stabilire se si trattava di civili o di combattenti. Il suo lavoro non solo permetterà di raccogliere le prove occultate dalla propaganda governativa per incriminare i responsabili dell'atroce genocidio, ma restituirà anche ai famigliari sopravvissuti un nome su cui piangere.

 
Le scienze forensi Come la scienza combatte il crimine PDF Stampa E-mail

Richard Platt 
Prezzo di listino: 12.00 €
Disponibilità: Su richiesta
Vallardi, 2006 - pp.64 ill

forensiLe scienze forensi ti svela i segreti delle moderne tecniche investigative che hanno un ruolo decisivo nelle indagini sui crimini. Attraverso le pagine di questo libro potrai capire come si conduce il sopralluogo sulla scena del delitto, come si raccolgono tracce invisibili, come si rileva e si confronta un'impronta digitale, cos'è l'analisi del DNA e su quali tracce è possibile applicarla, in cosa consiste un'autopsia, come si conduce un esame di bossoli e proiettili e tante altre tecniche per far luce sulla dinamica del delitto e identificare il colpevole. Inoltre troverai come si riconoscono i documenti falsi, come si combatte la criminalità informatica e tanti siti web per approfondire gli argomenti più interessanti. Età di lettura: da 9 anni.

 
La scienza di Sherlock Holmes PDF Stampa E-mail

Il segreto di Sherlock Holmes è che era un grande scienziato.
Di E.J. Wagner
Traduzione di Alice Basso
Anno 2007
Collana Varianti
240 p.p. Euro 20,00

La scienza di Sherlock Holmes è una cavalcata lungo le strade battute da Sherlock Holmes che ci conduce attraverso la medicina, la legge, la tossicologia, l’anatomia, la chimica del sangue e l’emergere della scienza forense nel xix e xx secolo.

Dalla “nitida impronta di un pollice” su un muro bianco nell’Avventura del costruttore di Norwood fino alla traiettoria e ai segni dell’impatto del proiettile nell’Enigma di Reigate, la Wagner si serve delle avventure del grande detective come trampolini di lancio verso l’esplorazione della vera scienza forense dietro di esse.

 
Crimini e farfalle. Misteri svelati dalle scienze naturali PDF Stampa E-mail

Cattaneo C., Maldarella M.

Anno/Pagine: 2006 pp. 250


Forse solo gli appassionati di CSI sanno che l’identificazione di una foglia su un cadavere può farci conoscere la stagione in cui la vittima è stata uccisa, che la ricerca dei minuscoli plankton nelle ossa può aiutarci a comprendere se la persona è annegata o è stata ammazzata prima di cadere in acqua o che le caratteristiche geologiche di un bosco possono rivelare la sede di occultamento di un cadavere. In Crimini e farfalle le autrici, attraverso il racconto di casi reali, mostrano come l’applicazione delle scienze naturali sulla scena del crimine o nelle indagini di laboratorio possa essere decisiva per ricostruire la dinamica di un delitto, identificare un colpevole o incastrare un assassino.

 
Intercettazioni telefoniche e ambientali PDF Stampa E-mail

Metodi, limiti e sviluppi nella trascrizione e verbalizzazione
Paoloni A. ; Zavattaro D.

gastiLa prima opera della nuova collana Scienze Forensi. Un testo che tratta in maniera sistematica uno dei temi più discussi nelle aule di tribunale. Come si effettua una trascrizione? Si può migliorare la comprensione di una registrazione? Cosa si può chiedere a un trascrittore? Quali insidie si celano e che problemi si possono verificare? Per tutti gli operatori di giustizia. E per chiunque voglia saperne di più su una delle tecniche investigative più importanti nella ricostruzione processuale.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 3